La penna, lo spartito e altre storie




SABATO 3 DICEMBRE ore 17
“Scrittori fuori dal Comune”


ultimo appuntamento 2005 con la Rassegna di libri ed autori
La penna, lo spartito ed altre storie
in collaborazione con Tratti/Mobydick

Tre scrittori dal Galles e dalla Germania ci parlano (in compagnia dei loro traduttori) con lingue che vengono da lontano, ma che hanno molto da raccontare anche al pubblico di casa nostra.

Menna Elfyn presenta Autobiografia in versi
Markus Manfred Jung presenta Parole come l’erba
Harri Pritchard Jones
presenta I segni a margine

PAROLE COME L’ERBA
è nato nel 1954 a Zell im Wiesental (Germania). Dopo studi di germanistica, scandinavistica (a Oslo), filosofia ed educazione fisica, si è dedicato all'insegnamento nei licei. Considerato uno dei maggiori scrittori contemporanei in alemannico, ha al suo attivo diverse opere teatrali, radiodrammi, due volumi di prose giornalistiche uscite sui principali quotidiani della Svizzera tedesca e del Baden, un grande libro illustrato sulla Norvegia e quattro raccolte poetiche che hanno ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui nel 1998 al Premio Merano, uno dei più prestigiosi in ambito linguistico tedesco.

I SEGNI AL MARGINE
Harri Pritchard Jones, nato nel 1933 a Dudley, in Inghilterra, da famiglia gallese, si trasferisce ad Anglesey, e poi a Dublino, dove studia medicina (conseguirà la laurea in psichiatria infantile), e dove subisce il fascino della letteratura irlandese, in particolare quello di James Joyce. Rientra nel Galles nel 1962, poi è nuovamente in Irlanda, dove comincia a scrivere in gallese. Ha pubblicato quindici volumi, tradotti in otto lingue, tra racconti, romanzi, saggi di critica letteraria e biografie (spicca per importanza quella su Freud); ha scritto per la radio e la televisione e suoi testi sono stati trasmessi dalla BBC radio. Ha curato la prima antologia di narrativa gallese in traduzione italiana, Un mondo, il mondo (Mobydick, 2002).

Buone letture, come sempre, al sabato alla libreria Irnerio (e un buon bicchiere)

Cinzia, Manuela, Raffaella, Rita, Alessandra



SABATO 26 NOVEMBRE ore 17

"Traducendo emozioni"

Un nuovo appuntamento del ciclo autunnale di incontri alla libreria Irnerio, il penultimo della serie.
Sabato, 26 novembre alle 17 avremo un doppio incontro, con la poesia e la musica, da sempre mezzi ideali per esprimere e comunicare emozioni, richiedendo la nostra complicita' per farsi patrimonio collettivo, esperienza condivisa...
Guido Leotta ne discutera' con Anna Maria Dadomo, che presentera' la sua raccolta di poesie "Non facciamo sapere alle cose", e Giovanni Nadiani, che ci parlera' del suo ultimo libro-cd "Romagna Garden" (entrambi di Moby dick editore)
Buone letture, come sempre, al sabato alla libreria Irnerio (e un buon bicchiere)

1 comment:

Travel Italy said...

Presumo che credete di avere una cosa importante. Non sono riuscito a capire, pero', chi siete e che fate.