NATURAL MENTE CONSAPEVOLE - Corrado Venturini


Rassegna editoriale dedicata alla cultura scientifica.

Un ciclo di presentazioni di testi scientifici che possono aiutarci ad essere più consapevoli dei tempi in cui viviamo.

SABATO 19 MAGGIO 2007 ore 18

IL RACCONTO DELLE ORIGINI. DAL BIG BANG ALLA VITA
(Magnus Edizioni)

Con l’aiuto di immagini spettacolari, un astronomo, un geologo, un biologo e uno zoologo, hanno raccontato come ha avuto origine l’universo, come la Terra ha preso forma, come è iniziata la vita e le forme della sua evoluzione sul nostro pianeta.

















Relatore Prof. CORRADO VENTURINI
Docente di Geologia all’Università di Bologna

Nasce a Udine nel 1955; vive a Bologna con la moglie Lilia e la figlia Verena. Professore di Geologia, prima all'Università di Pisa e da oltre un decennio all'ateneo bolognese, è principalmente un geologo di terreno (Alpi, Appennino, Corsica, Asturie) che travasa nella didattica e nella divulgazione le proprie esperienze di studio. Le sue ricerche sul territorio cercano di ricostruire l'affascinante percorso attraverso il quale successioni rocciose antiche fino a mezzo miliardo di anni fa, si sono prima formate, poi deformate e infine modellate, trasformandosi in un immenso archivio di pietra.
Ama considerarsi geologo e crononauta, dato che lo studio delle infinite pagine di roccia che avvolgono il pianeta lo porta a viaggiare non solo nello spazio ma, soprattutto, attraverso il tempo, ripercorrendo l'evoluzione dinamica di ambienti e paesaggi scomparsi da centinaia di milioni di anni.
Ha un centinaio di libri scientifici e carte geologiche pubblicati su riviste e volumi italiani ed esteri; è autore e curatore di una decina di libri, scientifici e divulgativi; periodicamente organizza mostre, guida escursioni sul territorio e si dedica a conferenze.
Scrive e occasionalmente pubblica (bontà degli editori) storie per grandi e piccoli, realizzandone anche le illustrazioni.

No comments: