Stefano Tassinari e Massimo Carlotto

Abbiamo il piacere di segnalarvi un ultimo incontro,
prima delle festivita' natalizie.

Mercoledi' 17 dicembre alle 18

la Libreria Irnerio sarà in trasferta
alla Scuderia di piazza Verdi a Bologna

STEFANO TASSINARI

incontra
MASSIMO CARLOTTO
per presentare il suo ultimo romanzo, scritto con il collettivo Mama Sabot
"PERDAS DE FOGU" (edizioni e/o)


Con "Perdas de fogu" Massimo Carlotto torna, dopo "I cristiani di Allah", al grande romanzo di inchiesta.
Sardegna 2008. Pierre Nazzari e' un disertore ricattato e costretto a fare il lavoro sporco in operazioni segrete o illegali. Finisce nelle mani di una struttura parallela al servizio di un comitato d'affari locale e viene obbligato a spiare Nina, una giovane ricercatrice veterinaria che studia gli effetti dell'inquinamento bellico sugli animali nella zona del poligono di Salto di Quirra.
Mentre l'ex militare tenta di conquistare la fiducia della giovane donna, il suo passato ritorna per chiudere un conto lasciato in sospeso. Entrambi saranno costretti a giocare una partita complicata e pericolosa il cui premio e' la sopravvivenza.
Sullo sfondo un mondo di affaristi e politici, ex contractor e strutture di sicurezza private, militari e industrie di armamenti legati al grande business della produzione bellica."Perdas de Fogu" e' il frutto di una lunga e meticolosa inchiesta condotta da Massimo Carlotto e dal gruppo di scrittori uniti nella sigla"Mama Sabot".

Il risultato e' un'indagine mozzafiato con una trama fitta di colpi di scena, il cui protagonista rappresenta una forte novita' nel panorama del noir.
Una denuncia coraggiosa dei giochi sporchi di ambienti politici e militari ai danni della nostra salute e sicurezza.

Massimo Carlotto ha esordito nel 1995 con il romanzo "Il fuggiasco", romanzo autobiograficoimperniato sul periodo di latitanza dell'autore, implicato in un controverso caso giudiziario passato alla storia come "il caso Carlotto", conclusosi con il provvedimento di grazia concesso dal Presidente della Repubblica nel 1993.
A questo primo libro ne seguirono altri di grande successo, - da "Le irregolari" a "Nessuna cortesia all'uscita" a "Arrivederci amore, ciao", fino ai piu' recenti "Nordest" e "I cristiani di Allah", tutti pubblicati da e/o, che hanno consacrato Massimo Carlotto come uno dei massimi esponenti del Noir Mediterraneo.

Il collettivo "Mama Sabot" vede riunito un gruppo di scrittori sardi che collabora con Massimo Carlotto per le inchieste che conduce.
Un incontro sicuramente interessante, che puo' continuare in serata all'Arena del Sole, dove Massimo Carlotto dirige ed interpreta "I cristiani di Allah".

1 comment:

Anonymous said...

Hi would you mind letting me know which webhost you're using? I've loaded your blog in 3 completely different browsers and I must say this blog loads a lot quicker
then most. Can you recommend a good internet hosting provider at
a honest price? Thanks, I appreciate it! zetaclear official website zetaclear review

Also visit my page; zetaclear review