"Il Giardino" di Daniele Lorenzini

SABATO 21 FEBBRAIO ore 18,00

presentazione del romanzo

IL GIARDINO

di Daniele Lorenzini
(Giraldi editore)

con l'autore interviene Carlo Dallari


La protagonista de "Il Giardino" e' Anna, una ragazza che e' gia' custode di una memoria difficile. Le sfugge il senso delle cose che la circondano, e la sua esistenza e' un inseguimento continuo della vita che ha perduto.
Si aggrappa ad ogni particolare, anche insignificante, pur di resistere e non essere nuovamente inghiottita dal passato. L'incontro con gli abitanti di una casa di riposo sara' la svolta della sua peregrinazione solitaria.
Anna si scoprira' capace dell'ascolto, desiderosa di donare la propria attenzione agli altri, i quali le schiuderanno, come ricompensa, una dimensione nuova e imprevista, un mondo di racconti costruiti intorno a lei e appositamente per lei.
E mentre il confine tra realta' e fantasia si assottiglia sempre piu', Anna trovera' la forza di affrontare il trauma del passato, per essere finalmente protagonista della propria storia.

Il romanzo e' il distillato di una serie di esperienze personali, deliberatamente tradotte dall'autore sul piano dell'immaginario e del fantastico. In particolar modo, e' un tentativo di condividere l'intimita' dell'incontro con alcune persone anziane, e con l'universo dei loro ricordi.

Lo stile conciso, a tratti teatrale, l'alternanza di dialogo in presa diretta e di narrazione, fanno parte di una strategia che mira a rappresentare letterariamente la ricchezza polifonica dei rapporti interpesonali, cosi' come la complessita' delle relazioni che intercorrono tra memoria e vita.

Alcune note biografiche.

DANIELE LORENZINI nasce a Bologna nel 1985.
E' laureato in Filosofia ed e' allievo della classe di Lettere alla Scuola Normale Superiore di Pisa. La sua ricerca e' concentrata sulla filosofia continentale contemporanea. Ha gia' pubblicato nel 2004, per l'editore Pazzini, il romanzo "Sguardi bruni", con cui ha vinto il Premio Internazionale Poesia Prosa e Arti Figurative "Il convivio".

CARLO DALLARI e' sacerdote dell'Ordine dei Frati Minori.
Insegna Ecumenismo allo studio teologico S. Antonio di Bologna e alla Facolta' teologica dell'Emilia-Romagna.





1 comment:

Wongizkm said...

Kids learn more and more from videos. My nephews learned sign language online before the age of two. It is the learning model of the future. Young children may not have the attention span for the lessons unless they are fascinated by the instrument or given an incentive to watch them. However, they can learn from them. violin cases for airline violin music notes violin tuning pitches violin lessons for beginners adults Phoenix Symphony Concertmaster Steven Moeckel will be give a master class hosted by Arizona ASTA on Saturday, April 9th from 9-11:30 a.m. in the Arizona State University Music Building Recital Hall, located on the 5th floor. The master class will feature four violinists and is followed by a question/answer session addressing "How to Take a Successful Audition." violine instrument violin pickup violin bows makers shar music violin cases