"A volto coperto" di Luana Vergari e Francesco Mattioli

SABATO 28 FEBBRAIO ore 18,00

"A VOLTO COPERTO"

romanzo a fumetti di
Luana Vergari e
Francesco Mattioli


(edizioni Tunue', collana Prospero's books)

Con gli autori interviene Andrea Antonazzo, giornalista di "Fumo di China".


Quasi sempre, non e' il mezzo con cui un messaggio o un'opera viene comunicata che conta, ma il contenuto stesso. La grande tradizione del noir francese si e' espressa, nel tempo, sotto forme differenti. Sono nella memoria di tutti i personaggi cinematografici sfaccettati e complessi impersonati da Jean Gabin, Jean-Paul Belmondo, Lino Ventura.

La letteratura ha prodotto figure magistrali, ed e' impossibile fare classifiche in una tradizione che annovera giganti come il Nestor Burma di Leo Malet o il Maigret di George Simenon. Una tradizione che - tra l'altro - viene attualmente alimentata da due scrittrici forse non a caso entrambe di estrazione storica, Fred Vargas e Dominique Manotti, che in modo differente tengono viva una tradizione piu' che consolidata, in modo eccellente.
E se il successo della Vargas e' conclamato, un destino analogo vorremmo lo avesse anche, ad esempio, "Vite bruciate" di Dominique Manotti, un thriller politico-finanziario in cui tutto muove da una rivolta in una fabbrica di automobili e dall'arresto, sinistramente attuale, del capo degli scioperanti.

Questo troppo lungo preambolo per dire che "A volto coperto", il romanzo a fumetti che presentiamo sabato, e' prima di tutto un noir. E come tale vorremmo che raggiungesse i molti lettori appassionati del genere, convinte che il medium del fumetto, lungi dall'essere una limitazione, e' essenzialmente un valore aggiunto, per dare immagine ed atmosfera ad una sceneggiatura che vuole essere un dichiarato omaggio al Godard di "Fino all'ultimo respiro" e alla Nouvelle Vague francese.

La storia e' quella di Jean e Julia, due anziani ancora perdutamente innamorati che percorrono la Marsiglia degli anni Settanta a bordo di una meravigliosa 2CV e che sono convinti che la realizzazione del sogno che ancora hanno si possa concredizzare con le rapine che insieme portano a termine. A volto coperto.

Dice Valerio Evangelisti nella presentazione al volume:"La Marsiglia che vi e' raffigurata non ha niente di romantico o attraente. Allo stesso modo, la vicenda dei protagonisti, due anziani rapinatori, sfugge a qualsiasi tipo di epica. E' triste, marginale. Non ha altra tinta che la nostalgia. Nessuno, oggi, oserebbe realizzare un film cosi' struggente. Per fortuna esiste il fumetto, capace di sfidare ogni convenzione, ogni patto di complicita' col pubblico. E di resuscitare, velate dal ricordo, le autentiche vie periferiche in cui transitavano le Simca e si aggiravano, tra alveari edilizi e albe fredde, Gabin Belmondo, Lino Ventura e tanti altri indimenticabili protagonisti".

Gli autori:
LUANA VERGARI, autrice del soggetto e della sceneggiatura, scrive storie a fumetti, racconti illustrati. Il suo ultimo romanzo a fumetti, "Caro Babbo Natale", e' uscito con Blackvelvet nel dicembre 2008.

FRANCESCO MATTIOLI, autore dei disegni, e' illustratore e fumettista. Il suo ultimo fumetto uscito e' "La furia di Eymerich".




No comments: