BilBolBul e Ritratti e Talenti di donne

Il rutilante fine settimana della libreria Irnerio

SABATO 7 MARZO

ore 15,30
per BilBolBul
festival internazionale del fumetto:
LUIGI BERNARDI e ONOFRIO CATACCHIO
presentano HABEMUS FANTOMAS (edizioni BD)
Uno sguardo contemporaneo su uno de miti del ventesimo secolo: chi ereditera' la maschera di Fantomas dopo la sua scomparsa? Bernardi e Catacchio, insieme al giornalista Alberto Sebastiani, presentano il primo volume della trilogia dedicata al signore della notte pubblicata da edizioni BD.




ore 18,00

La festa della donna alla libreria Irnerio
Sarebbe bello vivere in un mondo in cui non c'e' piu' bisogno di rimarcare quanta strada devono ancora fare le donne per avere effettivamente i loro diritti riconosciuti, e rendere dunque pleonastica questa festa, ma purtroppo non e' ancora cosi'. Ecco dunque perche' abbiamo anche noi pensato di sottolienare l'evento, come ci si addice, con dei libri. Sono entrambi libri che parlano di donne che ci stanno accanto, che probabilmente in parte conosciamo, che ci dimostrano che alcuni traguardi non sono piu' impossibili - ma magari qualche fatica in piu' bisogna ancora farla.


LAURA SALMI e CRISTINA MELIS presentano
"RITRATTI DI SIGNORE" a cura della Compagnia delle donne
(Minerva edizioni)


"Ritratti di Signore" e' nato da un'idea della Compagnia delle Donne, gruppo formatosi da un anno, creato da studentesse e professioniste di area bolognese. Si tratta di 40 ritratti di donne bolognesi che si sono distinte nei piu' svariati campi d'interesse, raccolte da altrettante giornaliste per dare testimonianza delle tante eccellenze che produce Bologna.

DANIELA PATANE' presenta
"TALENTI. FIGURE DI DONNE NELLA PROVINCIA DI BOLOGNA"
(editrice Compositori). Interviene Roberto Mugavero, editore.

Nello stesso ambito si e' mossa Danela Patane', per il suo viaggio attraverso i Talenti femminili della Provincia di Bologna.








Questa e', a nostro avviso, una delle occasioni in cui un libro puo' davvero fare la differenza: la conoscenza e la cultura sono forse il solo strumento per abbattere le barriere che l'ignoranza comporta, producendo intolleranza e sopruso. Vorremmo essere in un mondo in cui non si debba leggere ogni giorno sul quotidiano di un ennesimo stupro nei confronti di una donna o, peggio, di un bambino. Ma vorremo anche che, nel riportare la notizia, un giornale importante non dicesse, come "La Repubblica" di qualche giorno fa, "stupri: 4 su dieci sono stranieri". Visto che, semmai, la notizia e' che 6 su 10 sono itailani. E comunque, tutti e dieci sono soprattutto, o soltanto, un'unica cosa: uomini.

Vi consigliamo la lettura di un saggio appena pubblicato da Elliot,"Chi ha cucinato l'ultima cena? Storia femminile del mondo". Nella divertente ed illuminante prefazione al volume, l'autrice Rosalind Miles dice:"Chi ha cucinato l'Ultima Cena? Se si fosse trattato di un uomo, non gli sarebbe stato assegnato un proprio santo, con un suo devoto seguito di chef famosi?"Le donne di cui parliamo sabato non hanno cucinato l'Ultima Cena, (per quanto Alessandra Spisni ne sarebbe stata sicuramente all'altezza) ma di certo sono persone che vale la pena conoscere, donne o uomini che siano. E per l'aperitivo finale, obbigatorio un rose'.

1 comment:

Anonymous said...

Non era meglio titolarlo "TALENTE" ?

FS