"Cuore di ferro" di Alfredo Colitto

MERCOLEDI' 25 MARZO ore 18,00

incontro con


per la presentazione del suo ultimo libro
"Cuore di ferro"


Intervengono

ROLANDO DONDARINI e SILVIA TORREALTA


Un incontro che potra' interessare i lettori dei buoni gialli e gli appassionati di storia bolognese.
"Cuore di ferro" e' un thriller storico che si svolge a Bologna nel 1311.
In quegli anni e' in corso il processo ai templari voluto da Filippo il Bello ed avallato da papa Clemente V.Ed e' proprio da un cavaliere templare, a Bologna sotto le mentite spoglie di uno studente di medicina dello Studio, che prende le mosse la vicenda che accompagna il lettore il questo libro: e' stato ucciso un suo confratello, e lui chiede aiuto al suo maestro, il medico ed anatomista Mondino de' Liuzzi.
Il cuore del cadavere ritrovato e' stato trasformato in ferro, e lo studioso non si lascia sfuggire la possibilita' di investigare su un mistero cosi' appassionante. Il segreto lega i due a filo doppio, e si dovranno dunque difendere sia dal Capitano del Popolo che li ricerca per conto del Comune, sia dagli emissari del Tribunale dell'Inquisizione, che non vedono l'ora di poter condannare un templare.
Risolvere il mistero della morte del templare e' l'unico modo per dimostrare la propria innocenza, e l'unica via di salvezza.Un thriller appassionante, dal ritmo sostenuto e incalzante. Ed anche una narrazione con personaggi complessi, sfaccettati e credibili. Ma un ulteriore valore aggiunto del romanzo, che a noi ha davvero convinto, e' il rigore della ricerca storica che Alfredo Colitto ha condotto.

Leggendo "Cuore di ferro", il lettore si ritrova immerso in pieno nella Bologna del Trecento, nella quale i personaggi si muovono con perizia. E alla vicenda portante fanno da contorno colori, suoni, odori che ne rendono davvero interessante la lettura, anche per chi non frequenta abitualmente il giallo.
Per mettere particolarmente in risalto, come merita, lo studio che l'autore ha condotto per dare verosimiglianza alla vicenda, abbiamo dunque invitato il prof. Rolando Dondarini, medievista dell'Universita' di Bologna, che potra' illustrare efficacemente le caratteristiche della citta' nel periodo interessato dalle vicende narrate.
A lui si affianchera', per parlare con Alfredo Colitto di "Cuore di ferro", Silvia Torrealta, scrittrice e docente della scuola di scrittura creativa Zanna Bianca di Casalecchio di Reno.

Per approfondire: http://www.alfredo-colitto.com/

Le altre immagini di questo incontro
si possono visionare a questo link (clicca)

1 comment:

Kevin Ashur said...

The top nursing jobs universities will certainly supply ways of those college students to get precisely whatever they have to improve his or her nursing career. Primary Duties Of A Certified Nurse's Aide Some stressful moment, some lighthearted moments.