"C'ERA UNA VOLTA BOLOGNA" di BENNY FAETI

MERCOLEDI' 29 APRILE ore 18,00

presentazione del libro
"C'ERA UNA VOLTA BOLOGNA!"
di BENNY FAETI
(Minerva edizioni)


interverra'
ANTONIO FAETI


"Le strade degli scrittori sono mondi: un genio come Asimov ha pensato un universo composto da una sola strada. E anche Benny, con via San Felice, ha creato un suo proprio territorio che e' connotativo, catturante, seducente: sembra che il ragazzino degli anni Trenta l'abbia sempre guardata, la sua strada, con gli stessi occhi con cui il ragazzino Bruno Schulz contempla le sue "botteghe color cannella". Perche' c'e' precisione documentaria, c'e' rapporto ben scandito in termini di storica esattezza, tra il microcosmo e la storia, cosi' che la compatta, e indubbia fisionomia antropologica della strada..."

Cosi' Antonio Faeti, fratello dell'autore, introduce "C'era una volta Bologna!"
Il volume usci' una prima volta nel 2004, e viene oggi ristampato dalle edizioni Minerva con l'aggiunta di nuovi interventi.
Una raccolta di racconti che sono quadri, affreschi di una Bologna di un tempo che ha il suo ombelico in una via San Felice, strada sicuramente molto differente, per cio' che il tempo e gli uomini hanno cambiato nel frattempo.
Ma la memoria ha senso, ed e' certamente importante riscoprire il valore delle proprie radici, delle cose andate perdute nel tempo, della vita e delle vite di un piccolo mondo che Benny sa evocare con piccoli tocchi, con sguardo emozionato ma al tempo stesso sempre ironico e disincantato.
Cosi' questi racconti ci accompagnano nella Bologna che era e nelle sue suggestioni, grazie anche al corredo delle belle foto dell'archivio Breveglieri.

Benny Faeti, recentemente scomparso, e' nato nel 1930 a Bologna, in quella via San Felice che e' protagonista del libro.
Dopo aver lavorato a lungo per una multinazionale ha scelto di ritirarsi a vivere in un piccolo borgo medievale della Valmarecchia che,
con l'aiuto di alcuni amici, tra cui Tonino Guerra e il pittore Antonio Saliola, ha contribuito a salvare e rilanciare.
Lo ricorda con noi il fratello Antonio Faeti, punto di riferimento per tutti coloro che si occupino di letteratura per l'infanzia, attualmente docente di "Grammatiche della fantasia" all'Accademia di Belle Arti di Bologna.


Le altre immagini di questo incontro si possono visionare
a questo link (clicca)


1 comment:

Anonymous said...

leggere l'intero blog, pretty good