"Il volto invisibile dell'immigrazione a Bologna" con Elisabetta Calari e Monia Giovannetti

La conoscenza chiarisce le idee,
l'ignoranza le seppellisce

VENERDI' 29 MAGGIO ore 18,30
la Libreria Irnerio è lieta di presentare


Presentazione e discussione del libro di Monia Giovannetti "L'ACCOGLIENZA INCOMPIUTA. Le politiche dei comuni italiani verso un sistema di protezione nazionale per i minori stranieri non accompagnati" (Ricerche e studi ANCI - Ed. Il Mulino, 2008).

Ne parleranno insieme all'autrice
ELISABETTA CALARI, Assessore per le Politiche dell'Integrazione del Comune di Bologna,
ANNALISA FACCINI
, Esperta Servizi Sociali Comune di Bologna.

Conduce l'incontro MASSIMO GAGLIARDI, Caporedattore de Il Resto del Carlino.


Ancora una volta, la libreria Irnerio ha il piacere di ospitare e promuovere un incontro di forte spessore, un tema non semplice ma sul quale ciascun cittadino dovrebbe essere informato, perche' e' un fenomeno in continua ascesa che non puo' non scuotere la coscienza di ciascuno di noi: l'immigrazione nel nostro Paese di minori soli, privi del nucleo familiare di origine.
I minori stranieri non accompagnati segnalati in Italia dal 2001 sono stati oltre 70.000, con una media annuale di circa 8.000 minori.


Si tratta perlopiù di adolescenti e giovanissimi di sesso maschile (90%), tra i 15 e 17 anni che giungono soli in Italia, spesso con l’accordo delle famiglie di origine, spinti dalla speranza di trovare un lavoro ed un futuro migliore.

In questo ultimo decennio, la presenza di minori soli, senza famiglia negli «spostamenti» umani, è divenuto un fattore comune delle migrazioni a livello mondiale, il loro numero è drammaticamente aumentato e costituiscono in molti paesi di destinazione, un segmento importante della popolazione alla ricerca di protezione e asilo.

Il volume “L'accoglienza incompiuta” di Monia Giovannetti, contestualizzando il fenomeno nell'ambito dei flussi migratori internazionali ed europei, approfondisce il caso italiano, tracciandone l'evoluzione fenomenologica, giuridica e sociale e soffermandosi sul ruolo centrale dei governi locali nella presa in carico, accoglienza e integrazione dei minori stranieri non accompagnati nei propri ambiti territoriali.

MONIA GIOVANNETTI collabora con la cattedra di Criminologia presso la Facolta' di Giurisprudenza dell'Universita' di Bologna, e svolge da anni attivita' di ricerca e consulenza su tematiche migratorie, esclusione sociale, sicurezza urbana e devianza.



Le altre immagini di questo incontro
si possono visionare a questo Link (Clicca)


No comments: