LA RICERCA DEL "SENSIBILE" NEL PERCORSO POETICO, NARRATIVO E SOCIALE di Giuseppina Rossitto

MERCOLEDI' 27 MAGGIO ore 18,00

LA RICERCA DEL "SENSIBILE" NEL PERCORSO POETICO, NARRATIVO E SOCIALE di Giuseppina Rossitto

Poesie e Camminamenti scelti da:

"Vita nei campi incolti e inariditi" (edizioni Urso)

a Zonzo per pensieri" (Editore Il Ponte Vecchio)
Rivista Quaderni Chiavi di lettura dell'autrice

Stimolano il dibattito:Davide Ferrari (poeta) e Vladimiro Zocca (critico)


"Lo sguardo del poeta capta squarci del vissuto e viene coinvolto, in maniera sensibile, dalla luce e dalle ombre. L'osservazione penetrante da' avvio al pensiero, quello istintivo, estemporaneo, emotivo, poi riflessivo, ragionato, guidato, a volte traumatizzato.
Il legame fra immagine e pensiero non deve far pensare che ci sia identita' fra parola poetica o narrativa e il mondo vero. L'autore, inverita', e anche con una certa impotenza, concentra lo sforzo nel cercare e trovare il connubio tra: immaginazione e percezione da unlato, e realta' dall'altro.
Il "coinvolgimento sensibile", nel penetrare gli squarci di immagini del vissuto e' personale, temporaneo, e chissa' quanti altri elementi dinatura razionale o istintiva intervengono a generarlo. Siamo certi che il raggiungimento del sensibile si ottiene con l'attitudine, l'esercizio, il continuo ripensamento di cio' che si e'osservato, l'attenzione ai particolari, anche quelli più minuti che all'occhio disattento passano inosservati.

Non c'e' niente di casuale nell'emergere del sensibile, sicche' esso puo' essere riconosciuto e visibile nella maggior parte dei discorsi o delle scritture. Cio' che fa la differenza ed "esalta il sensibile" fino a porlo su un piano di universalita', cosicche' l'esplorazione dell'Io diventi eplorazione e rappresentazione dell'Altro, e' lo studio, la penetrazione, la coscienza, il lavoro faticoso, la capacita' di inoltrarsi "in un pozzo profondo" e li' scoprire che oltre le ombre, oltre il fitto nero, vi e'chiarezza, poesia, profondita' del sensibile" (Giuseppina Rossitto)

Presentazione della Rivista Quaderni/Incontri per Riflettere (poeti, scrittori, pittori, fotografi, musicisti e autori creativi) fondata e diretta da Giuseppina Rossitto


La rivista dove puoi scrivere anche tu per approfondire:
e mail: giuseppina.rossitto@gmail.com
blog: http://giuseppinarossitto.spaces.live.com/






Le altre immagini di questo incontro
si possono visionare a questo Link (Clicca)

2 comments:

Anonymous said...

Perche non:)

Wade Caspers said...

Perche non:)