"Lo chiamavano Tex" di Mirko Billi, Andrea Bonzi, Olivio Romanini

VENERDI' 15 MAGGIO ore 18

LO CHIAMAVANO TEX
Sergio Cofferati: i 5 anni da sindaco di Bologna
di Mirko Billi, Andrea Bonzi e Olivio Romanini

(Minerva Edizioni)

Presentano
Micaela Romagnoli e Benedetta Boldrin
giornaliste di Radio Bruno



Perché Cofferati se ne va da Bologna?

Come mai l’ex capo della Cgil, portato in trionfo dagli elettori nel 2004, non è riuscito a “sfondare” nella città di Romano Prodi, mentre si conferma uno dei leader nazionali più influenti del centrosinistra? E poi, cosa resterà di lui sotto le Due Torri, dopo il clamore suscitato da tante sue iniziative e dichiarazioni?


A queste ed altre domande cercano di rispondere tre giornalisti che l’hanno seguito giorno dopo giorno nei suoi anni a palazzo D’Accursio. Dalla “A” del discusso “addio” alla città fino alla “Z” di “ztl” (la linea dura sul traffico che è anche la sua eredità più visibile), Lo chiamavano Tex è un agile dizionario “ragionato” in 21 voci su Sergio Cofferati sindaco, un modo originale per illuminare i diversi aspetti di un amore finito anzitempo.

Dalla battaglia sulla legalità alla passione per l’opera, dagli sgomberi alla nuova compagna e alla nascita del figlio Edoardo, dal caso Biagi alla candidatura alle elezioni europee, gli autori mettono in fila gli episodi più rilevanti del mandato amministrativo di Cofferati, tra luci ed ombre.
Rivelando retroscena ed aneddoti che erano rimasti finora nelle penne dei cronisti. Anziché dare giudizi definitivi e pagelle, il libro conduce piuttosto il lettore, sempre sul filo della cronaca, tra le pieghe di un personaggio complesso e controverso, la cui caratura politica è però indubbia.



I fatti, i pensieri e le emozioni di un quinquennio vissuto intensamente vengono raccontati da “dentro” il municipio, attraverso gli occhi dei protagonisti e dei comprimari, spesso balzati dall’anonimato alla ribalta dei tg nazionali per via dell’“effetto Cinese” che ha attraversato la città come un uragano.





Altre immagini dell'incontro
Continua...

1 comment:

Kadlecik said...

A complete hospital scrub basically comprises of scrub top, scrub pants, jackets, lab coats, footwear and scrub caps on preferable occasions. Although not provided by health organizations, qualified nursing assistant training is provided in most states. For instance, nursing is very stressful work and burn-out is quite common. Track All Work time. Is the patient able to move, stand unassisted, or walk around?