" Viaggio in Messico - Sulle tracce del Serpente Piumato" di Maria Longhena

MERCOLEDI' 10 GIUGNO ore 18.30

MARIA LONGHENA

presenta

"Viaggio in Messico
Sulle tracce del Serpente Piumato"

Einaudi


" Viaggio in Messico - Sulle tracce del Serpente Piumato", rientra in un a collana di letteratura di viaggio lanciata da Einaudi alcuni anni fa. Il percorso - che non vuole essere se non in minima parte una guida turistica - si snoda attraverso i più importanti luoghi e siti archeologici messicani; il testo accompagna il lettore alla scoperta di ciò che si nasconde oltre i monumenti e le pietre, seguendo , o meglio " inseguendo“ il mistero legato alle genti che eressero i templi e palazzi - in parte coperti dalla giungla - e le divinità che essi adoravano, per le quali celebravano macabri quanto intriganti riti sacrificali.

Tutto questo, e altro ancora, a dispetto di quanto sostengono molti studiosi accademici, è lungi dall'essere svelato. Le figure che si muovono all'ombra delle piramidi, i sovrani, gli sciamani
Olmechi, Maya, Aztechi, rientrano in un universo complesso le cui origini affondano nel buio. le loro conoscenze, putrtoppo, sono andate quasi del tutto perdute.

All' autrice interessa quindi andare oltre quello che si "vede", si "sa" o si "crede" di sapere del Messico Perispanico, e tentare di approfondire alcuni enigmi ancora irrisolti.

La figura chiave del testo è uno dei simboli sacri più diffusi e venerati :
il Serpente Piumato. Questa misteriosa creatura - divina e umana allo stesso tempo -, drago, serpente, entità creatrice, spunta tra i ruderi delle città scomparse nel suo aspetto multiforme, trascinando il lettore alla ricerca di genti e culture lontane nel tempo e nello spazio, e di ciò che ancora resta del loro passato nel Messico di oggi.

Maria Longhena è nata a Bologna nel 1960; ha studiato Storia Antica presso l'università di Bologna esi è laureata in Storia e Civiltà dell'America preispanica. Nel corso degli anni, oggetto di studio ricerca storico - archeologica sono state soprattutto le antiche civiltà del Messico e del Perù, focalizzando l'interesse sulle origini della scrittura, dei miti edelle religioni prima della Conquista. Ha pubblicato alcuni testi , quali " Scrittura maya" e ha collaborato alla stesura di cataloghi per mostre e articoli per riviste specializzate.





Le altre immagini di questo incontro
si possono visionare a questo link (clicca)


________


Vi segnaliamo inoltre che GIOVEDI' 11 GIUGNO alle 21,30
nel parco della
Mediateca di San Lazzaro, in via Caselle, 22
si terra' il primo incontro della rassegna di incontri letterari

"Un libro per l'estate"
Massimo Carlotto presenta "Perdas de Fogu" (edizioni E/O)
Tutte le informazioni nel sito:
www.comune.sanlazzaro.bo.it/agenda/pagina7245.html



No comments: