SABRINA MUGNOS "I Maya e il 2012. E' possibile prevedere la fine del mondo? Un'indagine scientifica"

GIOVEDI' 19 NOVEMBRE ore 18,00

SABRINA MUGNOS
presenta
"I MAYA E IL 2012 - E' POSSIBILE PREVEDERE LA FINE DEL MONDO? UN'INDAGINE SCIENTIFICA"
(Macro edizioni)

MAYA e 2012: un popolo ricco di fascino e mistero e una data molto vicina ai giorni nostri. Cosa li accomuna? Una non ben definita “profezia” che annuncerebbe niente meno che la fine del mondo.

Secondo alcuni il conto alla rovescia è agli sgoccioli e la nostra arrogante umanità è prossima all’apocalisse. Una fine continuamente annunciata da sedicenti predicatori che affollano i mezzi di comunicazione.

Non c’è dubbio che si tratti di una forma di terrorismo di massa. In questo caos mediatico Sabrina Mugnos, geochimica, astrobiologa e studiosa di civiltà antiche, si pone l’obiettivo di fare un po’ di chiarezza partendo dal quesito più semplice: cosa c’è di vero dietro tutto questo?

Quali sono i fatti concreti intorno ai quali è stata costruita la scadenza del 2012?
L’umanità e il nostro pianeta sono realmente esposti a fenomeni naturali che potrebbero scatenare dei cataclismi? Se sì, quali?
E questi drammatici eventi possono davvero essere stati predetti dai Maya o da altre popolazioni antiche?

Con un impeccabile rigore scientifico e un avvincente stile divulgativo, Sabrina Mugnos conduce il lettore attraverso un’appassionante indagine.
Un testo unico, che nasce da sette anni dedicati all’esplorazione e allo studio della Mesoamerica, l’affascinante terra dei Maya e delle etnie precolombiane, e dal prezioso contributo di celebri studiosi.

Un saggio di grande valore ma anche un diario e una profonda riflessione sulle civiltà antiche e su quella attuale. Un imperdibile viaggio attraverso migliaia di anni di evoluzione della nostra umanità.

SABRINA MUGNOS
è nata a La Spezia nel 1971. Laureatasi in geologia con indirizzo geochimico presso l'Università degli studi di Pisa, si è poi specializzata nello studio dell'Esobiologia (studio della genesi e l'origine del nostro Codice Genetico) diventando membro del SETI - Italia (programma specifico che si occupa di cercare segnali radio intelligenti provenienti dal cosmo, presso l'Istituto di Radioastronomia di Medicina - Bologna) e del Centro Studi di Esobiologia (CSE) di Milano, oltre che socia della Società Italiana di Scienze Naturali. Divulgatrice scientifica di professione, ha insegnato all'Unipop di Vercelli e tiene corsi, conferenze e convegni per l'Italia relativamente alla Bioastronomia e all'Archeoastronomia. Scrive inoltre per diverse riviste scientifiche.














Le altre immagini di questo incontro
si possono visionare a questo link (clicca)


5 comments:

Anonymous said...

ci rivediamo tutti nel 2013 a bere un buon bicchiere di vino!

Anonymous said...

Alla faccia di Roberto Giacobbo,
"l'imbroglione" di Rai2 con l'aria di chi divulgherebbe e svelerebbe i misteri: "A Robbè, falla finita, PRIMA del 2012 !!!".
E che si legga qualcosa di serio, nonchè sensato ...

Anonymous said...

E' sempre un momento importante confrontarsi con la voce della Scienza, alla quale dobbiamo gran parte del nostro grado di civiltà, sia come stimolo per la coscienza che come applicazione per l'utile tecnologia.
SABRINA MUGNOS è una nostra scienziata Italiana molto chiara, comunicativa, energica: è percebile autentica la sua passione, che impegna interdisciplinarmente in più ambiti scientifici, accuratamente, da competenza di alto profilo. Inoltre, cosa rara, sa essere umile, in modo spontaneo.
Bella mente, grande cuore, forte tempra e ... UN BEL GRAZIE per averci confermato (con dati ricchissimi) quanta e quale stupidità possa serpeggiare attraverso la corbelleria del 2012.
(Ma un grazie va anche, di cuore, all'ospitalità della magnifica Libreria Irnerio !!!).

Anonymous said...

molto intiresno, grazie

tiwanaku said...

cesare berrini,
La scadenza del 2012 non è una profezia ma la data della conclusione di un ciclo del calendario Maya.