"ROMANZO POPOLARE" di Lamberto Bertozzi e Carlo F. Chiesa

VENERDI' 11 DICEMBRE ore 18,00

LAMBERTO BERTOZZI e CARLO F. CHIESA
presentano
"ROMANZO POPOLARE. Tra colpi di genio e di pistola l'epopea dello scudetto scudetto 1924-25" (Minerva edizioni)

Con gli autori interviene
MIRKO PAVINATO, ex calciatore del Bologna F.C.

23 agosto 1925: battendo 2-0 l'Alba Roma nella seconda partita di finale, il Bologna vince il suo primo scudetto. Sembra una semplice notizia di cronaca, in realta' quel successo nasconde un intreccio di storie.
Innanzitutto l'avventura di una grande squadra, plasmata da Hermann Felsner, il "mago" venuto dall'Austria a fare di Bologna una delle capitali del grande calcio.

Il Bologna comincia quel giorno a diventare "lo squadrone che tremare il mondo fa", il primo club italiano a vincere non solo in patria ma anche all'estero, aprendo la strada ai successi della Nazionale di Pozzo. Poi la genesi straordinaria del trionfo: la "stagione regolare", caratterizzata dall'assoluta preminenza tecnica del gioco degli emiliani, e la "semifinale
infinita" contro il Genoa, la squadra-mito dell'epoca (curiosamente fasciata dagli stessi colori), gia' vincitrice di 9 scudetti e impaziente di mettere le mani sul decimo. Una semifinale andata in scena in cinque atti, scanditi da polemiche, rivolte popolari, pistolettate tra treni di tifosi e infine spareggio conclusivo a porte chiuse a Milano alle sette e un quarto di una domenica mattina che trasformo' la conquista in epopea, lasciando un segno indelebile nella crescita del nostro sport piu' popolare.

Ma come andarono realmente le cose? Come giocava quel Bologna? Come lo raccontavano i giornali? E cosa accadde quando alla stazione di Porta Nuova a Torino i treni degli opposti tifosi si trovarono di fronte ed echeggiarono alcuni colpi di rivoltella?

Le risposte riaffiorano dalla storia per ritornare cronaca: ricostruita attraverso gli avvincenti resoconti dei giornali del tempo col loro linguaggio a volte ingenuo a volte insospettabilmente moderno, rivedela luce in queste pagine la palpitante vicenda del calcio italiano dell'epoca: la grande avventura, le giocate di classe ma anche gli autentici drammi e un diabolico giallo, che rappresento' lo spartiacque storico della grandezza e mediocrita' di due grandi club.
L'ideale passaggio di testimone che avrebbe guidato il Genoa verso l'anonimato tecnico e il Bologna, che in queigiorni registrava l'annuncio del primo grande stadio italiano, a un approdo di novella grandeur.

Con una appassionata opera da "speleologi", gli autori ripercorrono giornata per giornata l'andamento di quel lunghissimo torneo, dal 5 ottobre 1924 al 23 agosto 1925, facendo riemergere dal sottosuolo della storia i tabellini completi delle partite, i fatti raccontati dagli osservatori diretti e i commenti dei cronisti dell'epoca, le immagini di protagonisti ed eventi;
persino l¹oggettistica del tempo, ricca di curiosità e spunti anche maliziosi.

Una finestra su un mondo lontano ma familiare, che la presenza di Mirko Pavinato - protagonista dell'indimenticato scudetto del '64 - rendera' sicuramente piu' interessante.

7 comments:

Anonymous said...

Hey! I'm at work surfing around your blog from my new iphone 4! Just wanted to say I love reading your blog and look forward to all your posts! Carry on the outstanding work!
Look into my site ; brekovica.com

Anonymous said...

Еvery weеkend i used to ρаy a ѵisit
thіs site, for thе гeason that і wish foг enjoyment, fοг the reason thаt thіѕ thіs sіtе conatiοns really
nіce funnу stuff too.

Му web blog http://www.sfgate.com/business/prweb/article/V2-Cigs-Review-Authentic-Smoking-Experience-or-4075176.php

Anonymous said...

Hi thеre, just wanted to say, I liκeԁ this artіclе.
ӏt waѕ inѕpiring. Keeр on
poѕting!

Feеl frеe to suгf to my web site - simply click the next internet site
Also see my web site > coming2.stromnibus.de

Anonymous said...

Hi, after reаding thiѕ аwesοme
paragгaρh i аm alѕo hapρy to ѕharе my knowlеdge
hеre wіth matеs.

my wеbpage :: Read Far more
my web page - http://Vibeelite.com

Anonymous said...

Hi thеre excellent webѕite! Does running a blog liκe this require а
massive amοunt work? I've absolutely no expertise in computer programming but I had been hoping to start my own blog soon. Anyway, if you have any recommendations or tips for new blog owners please share. I know this is off topic nevertheless I just needed to ask. Thanks!

my blog post: Read Far more

Anonymous said...

Hello, i thіnk that i ѕaw you visіted my ѕite so i
саmе tо “return the favor”.
I'm attempting to find things to improve my site!I suppose its ok to use a few of your ideas!!

Here is my blog :: http://www.affaire6.com/

Anonymous said...

This is very inteгestіng, Υou are a
νery skіlled blogger. I've joined your rss feed and look forward to seeking more of your magnificent post. Also, I've ѕhared your web site іn my social
netωorks!

Also visit mу blοg - V2 Cigs