ANTONIO FAETI "BOLOGNA. I PORTICI RACCONTANO"

SABATO 23 GENNAIO ore 18,00

ANTONIO FAETI
presenta
"BOLOGNA. I PORTICI RACCONTANO"
(Minerva edizioni)

Un libro di racconti che ci accompagna in un meraviglioso viaggio nel tempo nella Bologna degli anni '30, vista attraverso la penna elegante di Antonio Faeti.

In questo piccolo regalo alla citta' l'autore ci fa conoscere affascinanti e misteriosi personaggi. I ragazzi della via in cui abitava da bambino, i gerarchi fascisti e i piccoli artigiani che incarnano la saggezza della vita di quartiere, spie nascoste oltre le tendine delle finestre e vetrine davanti alle quali viaggiare con l’immaginazione, attori ed attrici cinematografiche, iettatori ed eroi dei fumetti.
Nell'epoca della velocità, del mondo a portata di mano attraverso internet e della globalizzazione è ancora importante riscoprire il valore delle proprie radici, delle cose andate perdute nel tempo, della vita e delle vite di un piccolo mondo che Faeti sa evocare con pochi tocchi, con uno sguardo emozionato ma al tempo stesso sempre ironico e disincantato. Così, questi racconti ci accompagnano nella Bologna di una volta e nelle sue suggestioni, che qui rivivono anche grazie ai disegni realizzati dallo stesso autore.

ANTONIO FAETI (Bologna, 1939)
è scrittore e saggista. Dopo aver insegnato per alcuni anni alle scuole elementari, diventa professore ordinario di Letteratura per l'infanzia all'Università di Bologna presso il Dipartimento di Scienze dell'educazione dove rimane in carica fino al 2000. Ottiene in seguito l’incarico come docente all'Accademia di Belle Arti di Bologna dove insegna attualmente "Grammatiche della fantasia".
Nel 1972 con il libro "Guardare le figure" pubblicato nei "Saggi" dell'Einaudi e rivolto a tutti gli illustratori italiani di libri per ragazzi, la sua fama si è allargata a livello internazionale.
Ad oggi Antonio Faeti puo' essere considerato per tutti coloro che si interessano di cultura per l'infanzia, un fondamentale punto di riferimento.

Con "Bologna. I portici raccontano", non e' certo la prima volta che il professore si avventura nella narrazione. Tra i suoi tanti libri, un altro e' stato dedicato a Bologna, questa volta per piccoli lettori. E' "L'estate del lianto", edito da Topipittori lo scorso anno. Anche qui, pennellate poetiche per riportare i ragazzini di oggi ad un profumo di Bologna che in giro non si sente forse piu'. La Bologna del professor Faeti sembra proprio un bel posto, per viverci.

Un'ultima annotazione: da pochi giorni la libreria è su Facebook! Un altro modo per venirci a trovare, se non possiamo vederci di persona in via Irnerio.




No comments: