"I TALENTI DELLE DONNE" Nadia Tarantini

VENERDI' 5 FEBBRAIO ore 18

NADIA TARANTINI e LOREDANA MAGAZZENI presentano
"LEGGENDARIA N. 77/78 IL TALENTO DELLE DONNE"
(Il Manifesto)

il Tema “I talenti delle donne”, curato da Nadia Tarantini, occupa gran parte del nostro fascicolo principale, ed è ricco di questioni che si richiamano l’un l’altra in un gioco di voci e firme diverse per età, collocazione, saperi e aree geografiche. Lo Speciale “Animale, minerale” mette insieme la raffinata riflessione di una giovane filosofa (Chiara Turozzi) con l’approfondita ricerca della letterata Claudia Patuzzi intorno al rapporto di scrittura tra donne e animali, mentre il testo inedito della cilena Ana Pizarro racconta una educazione sentimentale e artistica collocata nello scenario della natura: alberi, acqua, pietre. Nelle pagine di A/margine, trovate, tra l’altro, le “note di lavorazione” di Pina Mandolfo, autrice del soggetto e della sceneggiatura del film Viola di mare, che molto sta facendo discutere. Un dono per lettrici/lettori e abbonate/i è il supplemento “Strenne”: 24 pagine di percorsi di lettura e recensioni per prepararvi a regalare e regalarvi dei libri per le prossime feste di fine anno. Lanciamo quindi la Campagna Abbonamenti offrendovi anche qualche gustosa proposta: andate a pag. 12-13 del nostro supplemento e... perché abbonarsi, quest’anno, è una scelta davvero leggendaria.

CHI SIAMO
Leggendaria. Libri Letture Linguaggi (nata nel 1986 come supplemento al mensile Noidonne) è diventata una testata autonoma nel gennaio 1997, ora distribuita in libreria e per abbonamento. Ideata e diretta da Anna Maria Crispino, è prodotta da un piccolo nucleo redazionale (Simona Bonsignori, Monica Luongo, Silvia Neonato, Bia Sarasini, Nadia Tarantini) che si avvale di un ampio giro di collaborazioni qualificate che non escludono le firme maschili. Nel 2001 Leggendaria ha ricevuto il “Premio Elio Vittorini” (VI edizione), sezione per gli inserti e le riviste culturali.

La rivista si colloca nell’ambito degli strumenti del pensiero critico, assumendo il pensiero delle donne come punto di vista collocato e privilegiato per la critica del presente: ha un approccio multidisciplinare e multiculturale rivolto a uomini e donne, ed è particolarmente attenta alla trasmissione generazionale. Dedica una sezione apposita ai giovani lettori e alle giovani lettrici – “Under15”. Ogni numero si apre con un “Tema”, cui concorrono contributi diversi e interagenti: consideriamo prioritario, a partire dalla produzione editoriale e culturale (cinema, media, teatro, Tv, iniziative di confronto, seminari, convegni), costruire percorsi e connessioni che consentano il continuo aggiornamento di una mappa di conoscenza e comprensione di uno scenario politico-culturale sempre mutevole, che va interrogato anche riformulando le domande. In “Primopiano” approfondiamo l’analisi di singole figure di scrittrici, o alcuni percorsi tematici; in “Letture” offriamo recensioni su libri di recente uscita, mentre “Ultimi arrivi” segnalano testi annunciati, ristampati o appena usciti. Nella rubrica “A/margine” trattiamo spesso di eventi o iniziative che riteniamo di particolare interesse (convegni e seminari, mostre d’arte, rassegne cinematografiche, performance teatrali etc.). “News” segnala gli appuntamenti di interesse per il nostro pubblico.

Periodicamente, Leggendaria mette a tema una città o un territorio: articoli e brevi saggi, interviste e rassegne bibliografiche, testi inediti (racconti e poesie), corredati da immagini originali (foto o disegni commissionati ad hoc). Nell’estate 2001 è uscito “Dal Sud”, nel 2002 è toccato a “Roma”, nel 2003 abbiamo parlato di “Torino”, nel marzo 2007 è uscito “Genova e Liguria”.
Particolare importanza hanno per noi i numeri monografici bilingui, occasione di una ricca rete di scambi e iniziative nazionali e internazionali: abbiamo prodotto “Women’s Studies” (italiano/inglese, 2000), “Africa” (italiano/inglese, 2006), “Ibsen” (italiano/inglese, 2006) e “Perù” (italiano/spagnolo, 2007).
Infine, dedichiamo risorse e grande attenzione alla formula grafica, l’impaginazione e la scelta delle immagini: siamo convinte che nell’epoca dell’informatizzazione e del virtuale, preservare e trasmettere il gusto della lettura su carta, il contatto tattile, olfattivo e visivo con la parola scritta come prodotto materiale – di corpi pensanti - sia una delle sfide da affrontare.

www.leggendaria.it
e-mail: redazione@leggendaria.it

Redazione: via Giulio Galli, 71– I-00123 Roma
Tel. 06/30999392











Le altre immagini di questo incontro
si possono visionare a questo link (clicca)


No comments: