"SUONI DELL'ANIMA. L'essenza nascosta della voce" di Veronica Vismara e Lorenzo Pierobon

VENERDI' 26 FEBBRAIO
ore 18,00


"SUONI DELL'ANIMA. L'essenza nascosta della voce" (Minerva edizioni) di
Veronica Vismara e Lorenzo Pierobon
.

Ne parlerà con gli autori l'attore e comico Eraldo Turra.

La voce è universalmente riconosciuta come strumento di espressione, comunicazione e relazione.
In questo libro i due autori, partendo da esperienze e modelli differenti, trovano un terreno comune, quello emozionale, per affermare le proprie convinzioni, strategie tecniche sull’utilizzo della voce in diversi contesti: artistico, professionale, relazionale, terapeutico e spirituale.
Non un manuale, ma un percorso attraverso lo strumento voce, fatto di analisi, considerazioni, scoperte, suggerimenti ed indicazioni per considerarla da un nuovo punto di vista. Questa visione suggerisce un percorso per trasformare la voce in un formidabile strumento terapeutico di indagine personale e di crescita interiore, consentendo così una più autentica e profonda espressione del Sé.

Veronica Vismara - Laureata in odontoiatria, si occupa delle problematiche psicosomatiche legate al cavo orale dal punto di vista delle medicine non convenzionali e delle relazioni tra occlusione e postura. Ha ideato il metodo di rieducazione funzionale del cavo orale RFCO ®. Trainer e Counsellor in PNL (Programmazione Neuro Linguistica) ed esperta in Ipnosi Ericksoniana tiene seminari e sessioni individuali dedicati all’uso della voce come mezzo espressivo del Sè.

Lorenzo Pierobon - Musicoterapeuta, cantante e formatore specializzato nell’utilizzo del canto armonico. All’attività artistica affianca corsi, seminari e workshop di Vocal Harmonics in Motion ® (VHM ), metodo da lui ideato, che pone particolare attenzione alle relazioni tra la voce e il movimento, il suono, la respirazione e la propriocezione vocale, per fare di questo strumento non solo un mezzo di espressione artistica e di relazione ma anche di ricerca interiore.

In questo libro gli autori approfondiscono i molteplici aspetti della voce e del canto, dalle basi neurofisiologiche del controllo vocale alla complessità dell’ascolto. Ascolto che passa dalla rieducazione della voce e della postura, per arrivare a riabitare il corpo e integrarlo finalmente come strumento del nostro essere nel mondo.

VIDEO n.1

VIDEO n.2

Nei due video VERONICA VISMARA e LORENZO PIEROBON.
Performance di venerdì 26 febbraio alla LIBRERIA IRNERIO.
Al termine della presentazione, il pubblico è stato invitato a vocalizzare il suono "M" a bocca chiusa immaginando di praticare una sorta di massaggio interno utilizzando il suono. La pratica dell'"humming" (pronunciare il suono "M") e' uno strumento che ognuno ha a disposizione per ottenere molteplici vantaggi, dal semplice rilassamento fisico, all'elusione del dialogo interiore, al ri-trovamento del proprio "luogo interiore" dove cominciare a percepire la nostra essenza piu' profonda.















Le altre immagini di questo incontro
si possono visionare a questo link (clicca)


1 comment:

Veronica Vismara said...

Al termine della presentazione, il pubblico viene invitato a vocalizzare il suono "M" a bocca chiusa immaginando di praticare una sorta di massaggio interno utilizzando il suono. La pratica dell'"humming" (pronunciare il suono "M") e' uno strumento che oognuno ha a disposizione per ottenere molteplici vantaggi, dal semplice rilassamento fisico, all'elusione del dialogo interiore, al ri-trovamento del proprio "luogo interiore" dove cominciare a percepire la nostra essenza piu' profonda.