BOLIBRI'. Bologna città dei libri per ragazzi dal 26 al 28 marzo 2010

La Libreria Irnerio
dal 26 al 28 marzo 2010
in P.zza Nettuno
curerà assieme
alla libreria dei Colli, libreria Trame e libreria Ulisse
il grande bookshop Bolibrì



Tantissimi i titoli disponibili sia in edizioni italiane, sia in edizioni straniere: una grande attività di promozione culturale che si realizza anche attraverso la possibilità, per tutti coloro che lo vorranno, di farsi autografare il proprio libro preferito dagli autori presenti per l’occasione in città.

Bolibrì: un festival internazionale “a misura di bambino” interamente dedicato ai libri, per giovani e giovanissimi.
Musei, scuole, librerie, biblioteche, teatri e palazzi storici ospitano i 200 appuntamenti in programma tra incontri con personaggi del mondo della letteratura per ragazzi e dello spettacolo, laboratori con illustratori di tutto il mondo, mostre e tante letture.

Questa prima edizione promette di soddisfare le tante curiosità di adolescenti e bambini, ma anche quelle dei giovanissimi tra zero e cinque anni (e agli adulti della famiglia).

Oltre a questo, in una delle piazze più importanti di Bologna sarà a disposizione del pubblico il grande bookshop Bolibrì curato da cinque librerie della città (libreria dei Colli, libreria Irnerio, libreria Trame, libreria Ulisse).
Tantissimi i titoli disponibili sia in edizioni italiane, sia in edizioni straniere: una grande attività di promozione culturale che si realizza anche attraverso la possibilità, per tutti coloro che lo vorranno, di farsi autografare il proprio
libro preferito dagli autori presenti. L’accesso a tutte le iniziative è completamente gratuito, in alcuni casi su prenotazione.

Nata da un progetto della Fiera del Libro per Ragazzi, l’iniziativa in programma per la prima volta a Bologna dal 26 al 28 marzo 2010 fa l’occhiolino ai giovani lettori e valorizza le eccellenze della letteratura con uno sguardo attento alle più interessanti proposte internazionali. La manifestazione propone letture, incontri, laboratori, spettacoli, mostre, animazioni con alcuni dei personaggi del mondo della letteratura per ragazzi e dello spettacolo, oltre ad attività con illustratori di tutto il mondo.

Nel centro storico di Bologna musei, scuole, librerie, biblioteche, teatri e palazzi storici ospitano un ricco programma in collaborazione con IBBY Italia (International Board on Books for Young People) e AIE (Associazione Italiana Editori). Ma anche con il prezioso supporto della fitta rete territoriale di Istituzioni, Enti e Associazioni culturali che promuovono da anni
eccellenze nel settore dell’editoria, dell’illustrazione e più in generale della cultura per bambini e ragazzi.

Una grande attività di promozione culturale che si realizza anche attraverso la possibilità, per tutti coloro che lo vorranno, di farsi autografare il proprio
libro preferito dagli autori presenti per l’occasione in città presso il grande book-shop allestito per l’occasione in una delle piazze più suggestive della città.

Bolibrì è realizzato da BolognaFiere e si avvale inoltre della preziosa partecipazione di Istituzioni nazionali e locali che sostengono il progetto in maniera sostanziale. E a testimonianza della grande qualità nell’offerta proposta, Bolibrì può contare sulla stretta collaborazione di Comitati promotori, di coordinamento e scientifici: a loro il compito di proporre idee, supervisionare i contenuti e migliorare il coordinamento con la città e le realtà coinvolte.

Dalle 10.00 di mercoledì 24 marzo in P.zza Nettuno sarà a disposizione del pubblico il grande bookstore Bolibrì curato da quattro librerie indipendenti della città (libreria dei Colli, libreria Irnerio, libreria Trame, libreria Ulisse). Tantissimi i titoli disponibili sia in edizioni italiane, sia in edizioni straniere: una grande attività di promozione culturale che si realizza anche attraverso la possibilità, per tutti coloro che lo vorranno, di farsi autografare il proprio libro preferito dagli autori presenti per l’occasione in città.

No comments: