La libreria Irnerio per Bolibri'

Ecco come la libreria Irnerio è coinvolta in Bolibri, la nuova, grande iniziativa che Bologna potrà vivere durante questa settimana. La Fiera del Libro per ragazzi, che si svolge da anni a Bologna per gli operatori del settore, si apre da quest'anno alla città.




- LA MOSTRA IN LIBRERIA DI FERESHTEH NAJAFI


- IL LABORATORIO PER BAMBINI CON I MUMIN


DOMENICA 28 marzo ore 16,30
(APERTURA STRAORDINARIA DELLA LIBRERIA
DALLE 15,30 ALLE 18,30)

- IL BOOKSHOP IN PALAZZO RE ENZO

Il risultato è un festival internazionale “a misura di bambino” interamente dedicato ai libri, per giovani e giovanissimi. Musei, scuole, librerie, biblioteche, teatri e palazzi storici ospitano tra il 26 ed il 28 marzo 200 appuntamenti in programma tra incontri con personaggi del mondo della letteratura per ragazzi e dello spettacolo, laboratori con illustratori di tutto il mondo, mostre e tante letture.

Oltre ai tanti incontri che si terranno in vari luoghi della città, noi saremo presenti nel grande e bellissimo bookshop che sarà allestito nella suggestiva Sala degli Atti di Palazzo Re Enzo, dove anni fa si svolsero le prime edizioni della Fiera del Libro. Questa libreria rimarrà aperta da mercoledi' 24 marzo a giovedì 1 aprile, con orario continuato 10,00-20,00 (chiusura alle 22 nei 3 giorni di Bolibri)
Dunque, venite a trovarci, e partecipate alle interessanti iniziative che trovate sul sito www.bolibri.it

Ma anche in libreria ci saranno eventi Bolibri: da sabato scorso, e fino al 3 aprile, è visitabile presso la nostra libreria la suggestiva mostra della illustratrice iraniana FARESHTEH NAJAFI, che è stata intitolata "Fereshteh Najafi Tales".
Le tavole da noi esposte attingono a suggestioni dalla tradizione favolistica persiana classica e, guardandole, ci portano piacevolmente in un mondo fatato e lontano nel tempo e nello spazio.




Nata a Tehran (Iran) nel 1974, Fereshteh Najafi è stata art director e graphic designer fino al 2001. Ha conseguito il Master in illustrazione presso la Tehran Art University. Vincitrice del XVI Noma Concours (Giappone), ha pubblicato con la casa editrice Shabaviz (Iran), con Kanoon (Istituto per lo Sviluppo Intellettuale dei Bambini e dei Giovani Adulti) (Iran), con Tara Books (India). Ha vinto numerosi premi e ottenuto importanti riconoscimenti presso festival internazionali. Nel 2009 è selezionata alla mostra del Libro per Ragazzi di Bologna e alla mostra di Sarmede.

Le altre immagini della mostra di Fereshteh Najafi sono disponibili
a questo link (clicca)

DOMENICA 28 MARZO, ore 16,30 IN LIBRERIA:
"BUON COMPLEANNO, MUMIN!"
laboratorio per bambini condotto dal disegnatore Francesco Guerrieri per festeggiare i 65 anni dei meravigliosi personaggi creati da Tove Jansson: impareremo a disegnare Mumin, Grugnina, mamma e papà Mumin... ed entreremo nel loro mondo fatato.
Per Bolibrì e per questo anniversario, l'editore Blackvelvet pubblica l'edizione definitiva dei fumetti dei Mumin, da leggere insieme.
Alla fine del laboratorio, una merenda "mumin" ci ricompenserà delle fatiche!




Le altre immagini di questo incontro
si possono visionare a questo link (clicca)

IN OCCASIONE DI BOLIBRI, LA LIBRERIA OSSERVERA' UNA APERTURA STRAORDINARIA DOMENICA POMERIGGIO DALLE 15,30 ALLE 18,30

Alcune note sul disegnatore che condurrà il laboratorio:
Francesco Guerrini nasce a Bologna, dove frequenta il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti.
Lavora per qualche anno in uno studio grafico e collabora a varie produzioni connesse al settore pubblicitario, finché non diventa allievo di Giovanbattista Carpi. Nel 1990 realizza la sua prima storia Disney, con protagonista Paperino, dello sceneggiatore Carlo Panaro, "Paperino ed il minerale venuto da lontano", che verrà poi pubblicata su “Topolino”, testata per la quale tuttora collabora.
Realizza anche le illustrazioni per le favole composte dal suo paterno amico mons. Giovanni Catti, che compongono il libro BORGOFAVOLA - Orso grigio racconta, EDB, Bologna 1994.

Sotto la supervisione di Ezio Sisto e Simone Stenti, realizza quattro storie di “PKNA-Paperinik new adventures”, con le sceneggiature di Artibani & Stenti, Cordara e Faraci.
Ha collaborato in quanto insegnante al Corso di fumetto realizzato dall’“Associazione Giardini Margherita”, e partecipa a numerosi incontri realizzati nelle scuole elementari.
Nel 2005 riceve, a Rapallo, da Carlo Chendi, il The Scrooge McDuck «Goose Egg Nugget» Award. Sempre nel 2005, a “Lucca Comics & Games”, è tra i disegnatori della storia «Ciccio e il compleanno sottosopra» di Radice-Savini-Vitaliano, riconosciuta come «The world’s longest continuous cartoon strip» dal «Guinness dei Primati».
Vive e lavora a Bologna.

No comments: