LEGGERE IN VERSI: SPOON RIVER Laboratorio di lettura ad alta voce condotto da Maurizio Cardillo

DAL 13 APRILE al 18 MAGGIO
LEGGERE IN VERSI: SPOON RIVER
sei serate del Laboratorio di lettura ad alta voce
condotto da Maurizio Cardillo.

Per info e iscrizioni:
Libreria Irnerio, tel 051251050,
e-mail libreria.irnerio@libero.it



Il laboratorio, aperto a tutti, ha l'obiettivo di fornire alcuni semplici strumenti per leggere poesia ad alta voce in modo interessante e gradevole.
Il ritmo, il suono e la lingua della poesia saranno sperimentati attraverso giochi ed esercizi, così come alcune importanti figure retoriche e strutture metriche.
In un'atmosfera informale e rilassata si cercherà di cogliere l'intensità e la magia del verso, la sua natura musicale, di parola che "respira" insieme a chi la pronuncia.
Ciascun partecipante sarà così incoraggiato a trovare una via personale che conduca verso una lettura emozionante ed emozionata, lontana sia dall'enfasi che dall'inconsistenza espressiva.

La "palestra" di lettura vedrà come campo d'azione un classico della poesia contemporanea: l'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Master, magistralmente tradotta e curata da Fernanda Pivano (cui vogliamo rendere omaggio ricordandola), nel 1943, e grazie a lei resa patrimonio di tanti.
Il verso libero dell'Antologia, semplice dal punto di vista formale ma ricco di una varietà umana profondissima e variegata, è l'ideale per chi voglia avvicinarsi all'arte della lettura in versi.

MAURIZIO CARDILLO, attore e formatore, ha collaborato con molti teatri italiani e bolognesi, dal teatro dell'Elfodi Milano ai Teatri di vita di Bologna. In questa stagione è stato protagonista maschile dello spettacolo "Paesaggio/L'amante"di H. Pinter al Teatro delle Moline e ha lavorato nella compagnia "Le belle bandiere" nella "Locandiera" di C. Goldoni prodotta dal CTB di Brescia per la regia di Elena Bucci. Lavora stabilmente con la "Compagnia Cardillo", la formazione teatrale da lui creata.

Dal 13 aprile al 18 maggio ogni martedi' sera, DALLE 20,30 ALLE 22,30 per 6 sere. La quota di iscrizione è di 80 euro, da corrispondere in occasione del primo incontro.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: Libreria Irnerio, tel 051251050, e-mail libreria.irnerio@libero.it



2 comments:

Anonymous said...

Salve vi abbiamo scritto anche su facebook! ci chiedevamo se foste interessati a tenere libri di una piccola casa editrice indipendente, www.freaksedizione.it. grazie!

Anonymous said...

scusate il link giusto è www.freaksedizioni.it