"L'UOMO CHE AMAVA I CANI" di LEONARDO PADURA FUENTES

GIOVEDI' 30 SETTEMBRE
ore 21,00

presso la SCUDERIA di Piazza Verdi, 2

LEONARDO PADURA FUENTES
presenta il suo ultimo romanzo
"L'UOMO CHE AMAVA I CANI"
(Marco Tropea Editore)

intervengono
PINO CACUCCI
STEFANO TASSINARI

Vi invitiamo a partecipare ad un incontro che si svolge non in libreria ma alla Scuderia di Piazza Verdi, e al quale collaboriamo con grande piacere: giovedì 30 settembre alle 21,00 LEONARDO PADURA FUENTES, scrittore e giornalista cubano, dialogherà con Pino Cacucci e Stefano Tassinari per presentare al pubblico "L'UOMO CHE AMAVA I CANI", il suo ultimo romanzo, proprio nel giorno della sua uscita in Italia.

Nel 2004, alla morte della moglie, il giovane Ivan, aspirante scrittore e responsabile di una piccola clinica veterinaria a L'Avana, ripensa a un episodio della sua vita avvenuto nel 1977, quando conobbe un misterioso uomo che passeggiava sulla spiaggia in compagnia di due magnifici levrieri russi.
Un incontro dopo l'altro, "l'uomo che amava i cani" comincia a renderlo depositario di alcune confidenze che, sempre di più, si concentrano sull'assassino di Leon Trotsky, Ramon Mercader, di cui l'uomo conosce dettagli molto personali. Grazie a queste conversazioni, Ivan inizia a costruire le vite di Lev Davidovic Bronstejn, meglio noto come Trotsky, e di Ramon Mercader (alias Frank Jackson, alias Jacques Mornard) scoprendo come divennero la vittima e l'artefice di uno degli omicidi più importanti del Ventesimo secolo.
Tra l'esilio forzato del rivoluzionario sovietico - in viaggio attraverso Turchia, Francia e Norvegia - e l'infanzia di Mercader nella borghesia di Barcellona - i suoi amori, le sue avventure durante la Guerra Civile, i suoi viaggi - Leonardo Padura Fuentes intreccia in modo magistrale le ricche biografie dei suoi due personaggi preparando con la suspense di un raffinato scrittre noir l'incontro definitivo. In Messico Trotsky troverà sulla sua strada un destino che travolgerà anche la vita di Ivan e le sue convinzioni di giovane uomo, nella Cuba contemporanea.

LEONARDO PADURA FUENTES è nato all'Avana nel 1955. Scrittore e giornalista, ha conquistato critica e pubblico con il ciclo di romanzi che hanno come protagonista il detective Mario Conde, pubblicati in Italia da Marco Tropea Editore: "maschere", "Paesaggio d'autunno, "Passato remoto", "Venti di Quaresima", Addio Hemingway".
"L'uomo che amava i cani" è tra i dieci libri più venduti in Spagna nel 2009.

No comments: