"IO SONO DORIAN DUM" di Fabio Mundadori

VENERDI' 5 NOVEMBRE ore 18,00

FABIO MUNDADORI
presenta la raccolta di racconti
"IO SONO DORIAN DUM" (edizioni Ego)

Un incontro in collaborazione con l'associazione Vitruvio.

Presenteremo in libreria il volume di Fabio Mundadori, una raccolta di racconti noir. E poichè uno di questi è ambientato ai Bagni di Mario, la grande cisterna cinquecentesca situata alle porte di Bologna che serviva per l'approvigionamento di acque per la fontana del Nettuno, la serata proseguirà proprio ai Bagni di Mario: per chi vorrà ci sarà un reading presso la cisterna, cui seguirà una visita guidata. Il costo della visita è di 5 euro, gratuito per chi acquista il volume in libreria.

C’è una luce che scontorna i confini e dà un senso di sospensione alle cose in un preciso momento del giorno, cioè quando gli ultimi bagliori del sole si stanno spegnendo per dar spazio alla notte: è appena dopo il crepuscolo. A questa luce si ispirano le dodici storie noir raccontate da Fabio Mundadori in “Io sono Dorian Dum”. Racconti di omicidi misteriosi, di creature oscure, di lucida pazzia.

Eppure calati in una realtà così quotidiana da far apparire tutto plausibile. Il merito di questo libro, oltre ad una scrittura briosa ed accattivante, è il fatto che lo scrittore riesce a dare un’ambientazione nostrana e riconoscibile a storie sull’orlo dell’impossibile. Il racconto di apertura “347” parte da un numero di telefono scritto in un bagno di una discoteca e una voce che dice “Questa è la segreteria telefonica del cellulare di Dorian Dum. Se ascoltate questo messaggio sono già morto” per proseguire in una Bologna sotterranea ed antica, lontana dalla solarità per la quale questa città è conosciuta.

Il noir e il fantasy sono ottimi strumenti per indagare sugli aspetti della vita che sfuggono alla logica: le coincidenze, ad esempio, come nel racconto “Trentanove” il cui protagonista si troverà legato a doppia mandata a questo numero, o le paure che scaturiscono dall’inconscio e materializzano forme tenebrose come in “Zolfo”. Mundadori si muove bene in questi mondi, e riesce a mantenere il lettore in questa luce crepuscolare senza mai fargli fare quel salto confortante verso una realtà solo immaginaria.

Nato a Bologna nel 1966, Fabio Mundadori vive a Latina. Da sempre appassionato di letteratura fantasy e gialli, in questo libro ci dà la sua personale interpretazione del noir.

http://www.fabiomundadori.it/










1 comment:

Solomoneooz said...

These high tech windows serve to keep a building cool during the summer and warm in the winter, and also serve to lower energy costs. Born from a parasitic fluke, Nanophyetus Salmincola , commonly found in raw salmon, this nasty critter can make it's way into a dog's digestive system and release a Rickettsia, Neorickettsia Helminthoeca , into the bloodstream. For you to learn more about soil ph meter If you have a fast Internet connection, you can also watch Chinese TV online using many free software applications. Currently, less than 1% of the world’s energy is generated from geothermal sources.