"IL FAZZOLETTO BIANCO" di VIOREL BOLDIS

MERCOLEDI' 8 DICEMBRE ore 11.00

VIOREL BOLDIS
presenta
"IL FAZZOLETTO BIANCO"
(Topipittori)
intervengono
Rita Monticelli e Fulvio Pezzarossa

"Il fazzoletto bianco" è un racconto per parole e immagini intenso e struggente. È la storia di una partenza dalla propria terra d’origine e di uno strappo delle proprie tradizioni e dalla propria famiglia, amate e odiate con uguale violenza. Ma è anche la storia di un confronto con la dura realtà delle terre inospitali e fredde in cui arriva chi migra.

Ed infine è la storia di un ritorno pieno di ansia e gioia, ricco di pathos e di emozione, grazie a cui, dopo la ribellione e la fuga giovanili, ritrovare il senso degli affetti e delle proprie radici.
Un racconto struggente, in cui le immagini sono necessarie quanto lo scritto, in un continuo bilanciamento tra la tenerezza delle parole e l'asprezza dei paesaggi evocati.

Se da qualche tempo anche la cultura ufficiale sta prestando attenzione ai numerosi testi letterari, attraverso i quali voci da tutto il mondo immettono forti e impreviste aspetti di novità nella letteratura italiana, molto più sfuggente è il fenomeno di una larga produzione per ragazzi realizzata da figure di intellettuali migranti.

Autori e disegnatori hanno invece contribuito a costruire nel tempo un largo quadro di testi, nei quali il tema attualissimo dell’interculturalità non è solo prodotto di strategie didattiche, ma scaturisce da percorsi reali di scambi e passaggi fra paesi, culture, fantasie. Essi sono capaci, attraverso il riferimento a scene cariche di emozionalità, di espandere lo sguardo di giovani, e meno giovani, ad abbracciare con la medesima simpatia ed attenzione un mondo che ormai non si può cogliere se non nella sua intera globalità, senza più confini e barriere fra parole, immagini e sentimenti.

VIOREL BOLDIS è nato a Oradea, nel nord ovest della Transilvania, in Romania. Vive e lavora in Italia dal 1995. Autore di racconti e poesie, ha vinto numerosi e prestigiosi premi letterari. Sue poesie sono state pubblicate in varie antologie e riviste. Ha pubblicato; "Da solo nella fossa comune" Gedit Edizioni 2006; "Amir" Sinnos 2009; "Rap...sodie migranti" Centro Studi Tindari Patti 2009. Partecipa a vari seminari sulla letteratura migrante.

RITA MONTICELLI è ricercatrice presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne dell'Università di Bologna. I suoi principali interessi di ricerca sono lo studio delle rappresentazioni, trasmissioni e ricezioni della memoria in contesti traumatici e post-traumatici e in contesti di post-conflitto; gli Studi di genere, i women's studies; le teorie della cultura, la critica postcoloniale e l'interculturalità, il rapporto tra letteratura e cultura visuale. Insegna Letteratura dei paesi di lingua inglese e teorie degli studi di genere presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere.

FULVIO PEZZAROSSA insegna Sociologia della Letteratura all’Università di Bologna. Si interessa da anni della produzione letteraria dei nuovi cittadini italiani, protagonisti dei fenomeni migratori. Ha fondato e dirige la rivista specializzata «Scritture Migranti»; una sua riflessione critica sugli scrittori di seconda generazione è all’interno del vol. "Certi confini. Sulla letteratura italiana dell’immigrazione", a cura di Lucia Quaquarelli, Milano, Morellini, 2010.

No comments: