"RICETTE DELLA TRADIZIONE SICILIANA" di MARIA ANTONIETTA FICANO

MARTEDI' 14 DICEMBRE ore 18,00

MARIA ANTONIETTA FICANO
presenta
"RICETTE DELLA TRADIZIONE SICILIANA"
(Minerva edizioni)
interviene ISABELLA GUERRINI, eco-paesaggista, associazione "Terra Rossa, Terra Verde, Terra del Sud"

Martedì 14 dicembre alle 18,00 l'ultimo incontro del 2010 alla libreria Irnerio.
Terminiamo l'anno presentando un libro che ci commuove e ci riempie di orgoglio; "Ricette della tradizione siciliana" è nato proprio nella nostra libreria, dall'incontro fra una cuoca con la passione ed il talento per il racconto, Maria Antonietta Ficano, nostra cliente e amica, e Roberto Mugavero, delle edizioni Minerva.
Dunque è un libro che sentiamo un po' "nostro", ed è per questo che vi invitiamo particolarmente a partecipare all'incontro di martedì prossimo.

Ma è un libro che varrebbe la pena di conoscere comunque. Le ricette della tradizione siciliana non vengono solamente esposte per ciò che concerne gli ingredienti e l'esecuzione. Ogni ricetta, ogni ingrediente, viene contestualizzato, e caricato di una storia o di aneddoti che ci fanno davvero venire voglia di correre a casa a cucinare (sempre che la anemica verdura bolognese ci garantisca gli stessi risultati).

L'autrice ha, tra le sue passioni, quella per i fiori, e la sua cucina ne è piena, non solo con utilizzo estetico ma squisitamente gastronomico.

Le ricette di Maria Antonietta hanno il profumo del sole e del mare, ed è al mare di Sicilia che l'autrice dedica il libro. Ma lo dedica anche a se stessa, per la forza che ha avuto ad affrontare e superare tante traversie, ed arrivare a raggiungere molti dei traguardi che si era posta, grazie alla sua tenacia. Un esempio per tante.

Le ricette di Maria Antonietta sono vive, perchè la loro storia si interseca con la storia della sua famiglia, e ne diventano espressione e memoria. Leggendo il libro si va letteralmente "a tavola con i Ficano", e si diventa parte della famiglia.
La cucina, in questo libro, si fa letteratura, storia, poesia.
"La cultura non si mangia", ha detto non più tardi di qualche settimana fa il Ministro Tremonti.
Ma sappiamo sempre più quanto l'alimentazione - e la cucina, che ne è l'espressione consapevole - sia invece un mezzo del tutto adeguato per conoscere e studiare gli aspetti culturali e sociali dei popoli.
Martedì, alla libreria Irnerio, mangiamo cultura.

In questo libro, tra l'altro, leggerete di:
"Melanzana farcita al cioccolato"
"Caponata alla Ficano"
"Albicocche al marsala"
"Spaghetti, frutta secca ed erbe aromatiche"
"Filetto di orata al finocchietto selvatico"

Incuriositi?
Venite martedì a conoscere Maria Antonietta e le "Ricette della tradizione siciliana"











No comments: