Bilbolbul alla Libreria Irnerio


Anche quest'anno la libreria Irnerio è parte attiva nell'ambito di BilBOlbul, il festival internazionale del fumetto che si svolge a Bologna dal 2 al 6 marzo, e che è giunto alla quinta edizione, delineandosi come realtà imprescindibile per chi si interessa del fumetto d'autore.

Ecco dunque quali sono gli eventi del festival che si tengono in libreria.

Da giovedì 4 a giovedì 31 marzo
mostra dell'illustratore ALFRED: "LE MERAVIGLIOSE AVVENTURE DI OCTAVE"

Vengono esposte in libreria alcune tra le tavole a fumetti di "Octave", libro per ragazzi già bestseller in Francia ed edito in edizione integrale in Italia dalla Tunué.
Octave è un bambino che vive con la mamma sulla costa di fronte l’oceano, ma odia il mare e il solo pensiero di immergere un piede nell’acqua salata lo fa rabbrividire. Quando la situazione lo richiede, tuttavia, tira fuori il coraggio e vola in soccorso di una balena; lotta contro la pesca abusiva; aiuta un pinguino a ritrovare la via di casa e salva il papà di un piccolo di sula tenuto prigioniero in un parco marino...
Un meraviglioso viaggio alla scoperta degli animali ma soprattutto di se stessi e dei propri limiti da superare, un vero viaggio di crescita.

DOMENICA MATTINA ore 11, si terrà in libreria una lettura animata del fumetto, a cura della casa editrice Tunué, dedicata ai ragazzi dai 7 agli 11 anni.
Per l'occasione, la libreria SARA' APERTA ANCHE DOMENICA MATTINA, dalle 10 alle 13. 

SABATO 5 MARZO ore 11.30

I FUMETTI SI GUARDANO O SI LEGGONO?
DANIELE BARBIERI presenta il libro "GUARDARE E LEGGERE. LA COMUNICAZIONE VISIVA DALLA PITTURA ALLA TIPOGRAFIA" (Carocci editore)
interviene il giornalista LUCA RAFFAELLI

In una civiltà dominata dalle immagini, il libro di Barbieri, oltre a illustrare le molteplici relazioni della comunicazione visiva con le arti figurative, la musica e la letteratura, si offre come una guida per chi desidera acquisire una maggiore consapevolezza del significato delle immagini.

DANIELE BARBIERI insegna all'ISIA di Urbino, alla SUPSI di Lugano e presso il Master in editoria dell'Università di Bologna diretto da Umberto Eco.Tra i suoi libri "I linguaggi del fumetto" "Breve storia della letteratura a fumetti" e "Il pensiero disegnato. Saggi sulla letteratura a fumetti europea".

DOMENICA 6 MARZO ore 11.00

LETTURA ANIMATA PER RAGAZZI DAI 7 AI 10 ANNI:

"LE MERAVIGLIOSE AVVENTURE DI OCTAVE",
tratta dal fumetto "Octave" di David Chauvel e Alfred,
EDIZIONI TUNUE'

No comments: