"BOLOGNA NEL CUORE" di Federica e Maurizio CEVENINI

VENERDI' 11 FEBBRAIO ore 18.30

Federica e Maurizio Cevenini
presentano il loro libro
Bologna nel cuore
Il Cev raccontato a mia figlia
(Edizioni Pendragon)

CON LA PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA DI GIUSEPPE GIACOBAZZI

Maurizio Cevenini è da molto tempo tra i politici più popolari fra i bolognesi. Con il suo fare bonario e mai sopra le righe, con i mille matrimoni celebrati, con il suo amore per il Bologna e molto altro, è entrato da tempo nel cuore di molti. Rappresenta quel volto di Bologna, mai arrogante, un po' leggera ("quella leggerezza che tanto mi è stata rimproverata dai maestri", scrive lui) ma generosa quando c'è da lavorare, che vorremmo fosse incarnata in tante più persone, specie tra i personaggi pubblici. Tanto che la sua candidatura a Sindaco di Bologna, attraverso un passaggio alle Primarie che sapeva di acclamazione, è stata salutata da tanti come un'ottima notizia.
Invece la sua corsa per diventare Sindaco termina in una camera d'ospedale lunedì 18 ottobre dello scorso anno.

Il libro: nella camera d'ospedale dove termina la corsa per diventare Sindaco di Bologna del candidato già considerato sicuro vincitore, inizia un fitto dialogo tra Federica e Maurizio Cevenini. In quell'immobilità "forzata" accade qualcosa di molto bello: una figlia riscopre il dialogo e l'intimità con il padre, che lì trova finalmente il tempo per raccontarle la sua infanzia tra via Paglietta e San Procolo, i primi passi nel lavoro e nella politica, poi il calcio e i matrimoni, fino alla decisione più importante e sofferta della sua vita... un padre che è sempre stato presente e disponibile per tutti gli altri... ma che lei ha visto poco!

Con il contributo amichevole di:
Giorgio Comaschi, Eraldo Turra, Giuseppe
Giacobazzi, Vito, Paolo Maria Veronica e Roberto Malandrino, Beppe Signori, Marco di Vaio, Carla Astolfi, Danilo Masotti, Luigi Lepri, Duilio Pizzocchi, Gianluca Pagliuca, Luciano Manzalini, Andrea Mingardi, Gianni Morandi, Cesare Cremonini.

Federica Cevenini è nata a Bologna nel 1983 ed è figlia unica di Maurizio e Rossella Cevenini. Laureata in Fisioterapia, vive a Bologna e lavora come fisioterapista in una casa di cura occupandosi di riabilitazione neurologica e ortopedica. Ama la musica ed ha studiato per diversi anni pianoforte. La sua passione per la lettura e la scrittura comincia all'età di nove anni quando scrive il suo primo racconto. Ha partecipato a parecchi concorsi letterari sia di poesia che di narrativa ed ha pubblicato il suo primo romanzo, Il canto dell'usignolo, nel 2010.

Maurizio Cevenini è nato a Bologna nel 1954. E¹ membro dell'Assemblea regionale e provinciale del PD e dall'aprile 2010 è consigliere regionale, eletto con 19.106 preferenze.
Nella sua esperienza istituzionale è stato consigliere del quartiere Colli; assessore e quindi capogruppo nel Comune di San Lazzaro; dal 1995 al 1999 vice capogruppo e dal 1999 al 2004 vice presidente del Consiglio del Comune di Bologna. Presidente del Consiglio della Provincia dal 2004 al 2009, dal 2009 al febbraio 2010 è tornato a Palazzo D'Accursio come Presidente del Consiglio comunale.














1 comment:

Mahendrakaromlr said...

If You Feel You’re Getting Sick, Try to: It is defined as the mass of many Will be visiting Chicago and wonder if there are any great local made cereals or granolas in the local stores or elsewhere. Add the flax seeds to the food processor and puree one more time. A breakfast that has a minimum of 500 calories is a good number to focus on achieving.