"LE STANZE DEL SALE" di Patrizia Dughero

SABATO 12 FEBBRAIO ore 18,00

PATRIZIA DUGHERO
presenta la raccolta poetica
"LE STANZE DEL SALE" (Edizioni LE VOCI DELLA LUNA)

intervengono:
LOREDANA MAGAZZENI
MARINELLA POLIDORI
FABRIZIO BIANCHI
SERGIO ROTINO

con un accompagnamento musicale di
FRANCESCO CROVETTI



PATRIZIA DUGHERO interviene nella nostra libreria per la seconda volta a distanza di pochi mesi per presentare, dopo "Luci di Ljubljana" una sua seconda raccolta poetica, "Le stanze del sale".
Questa autrice ha saputo in poco tempo imporsi all'attenzione degli addetti ai lavori, e il calibro degli interlocutori di sabato prossimo lo attesta.
Con questa raccolta l'autrice ha vinto l'ultima edizione del premio Renato Giorgi. Patrizia Dughero va alla ricerca della propria famiglia con un viaggio fisico da una parte ed introspettivo dall'altra; ed è questo sottile equilibrio tra parte meramente corporale e componente psicologica che crea un connubio con il lettore. Anche qui come nel precedente volume c'è un ricorso al dialetto friulano, che spesso contribuisce ad amplificare la sostanza del discorso con la musicalità del verso. Una lingua non vera ma verosimile, che è oramai diventata cifra caratterizzante dell'autrice, quando occorre.

"Le stanze del sale" è arricchito dalle fotografie di Franco Munari, la cui indagine fotografica si è concentrata sull'archeologia industriale e sulle architetture di strutture in disuso.
Con le sue immagini a corredo, contribuisce all'ampliamento del discorso poetico e della sua suggestione.

No comments: