"E' TUTTO A POSTO" di Deborah Gambetta

MERCOLEDI' 23 MARZO ore 18,00

DEBORAH GAMBETTA presenta
"E' TUTTO A POSTO"
(Edizioni Ambiente/Verdenero)

interviene lo scrittore GIAMPIERO RIGOSI

Partiamo dalla collana in cui il romanzo di Deborah Gambetta si colloca: la collana Verdenero di Edizioni Ambiente, in cui vengono pubblicati romanzi gialli o noir che hanno come oggetto di indagine i crimini di ecomafia.
In questo caso, la vicenda narrata ruota intorno al mondo della vivisezione animale per sperimentazione.
Deborah Gambetta ci aiuta a capire l’orrore che si nasconde dietro questa terribile pratica e ci fa porre un paio di domande importanti: la vivisezione è davvero essenziale? La morte di tutti quegli animali salva davvero delle vite umane?

Ecco la storia: Stefano e Vittorio sono vecchi compagni di università che da vent’anni hanno perso i contatti: veterinario e borghese il primo, animalista militante il secondo.
Una sera, senza preavviso, Stefano riceve una telefonata dalla madre dell’amico: Vittorio è morto, e ha lasciato una lettera in cui è racchiusa la propria straziante storia, quella di un uomo che ha scelto una vita totalmente dedicata alla difesa dei diritti degli animali.
Questa rivelazione costringerà Stefano a una discesa negli inferi e a fare i conti con se stesso. Tra veterinari corrotti prestati al traffico di cuccioli, l’orrore della vivisezione e attivisti dell’Animal Liberation Front, un romanzo di un amore estremo, quello nei confronti degli animali.

DEBORAH GAMBETTA ha esordito nel 1998 con "Viaggio d imaturità", cui è seguito nel 2003 "La colpa". Ha partecipato a due antologie di racconti, "Patrie impure" e "Ragazze che dovresti conoscere".
Nel 2005 ha pubblicato il romanzo "Il silenzio che viene dalla fine", con Einaudi.

No comments: