"IL LIBRO DELL'ANGELO" di Alfredo Colitto

MARTEDI'  22 MARZO ore 18,00

ALFREDO COLITTO
presenta il romanzo
"IL LIBRO DELL'ANGELO"
(PIEMME edizioni)

Interviene SILVIA TORREALTA, editor e scrittrice

Un inizio settimana all'insegna del giallo di qualità, il primo di ambientazione medievale ed il secondo collocato invece ai giorni nostri.

Martedì 22 marzo rinnoviamo l'incontro con Alfredo Colitto, con il quale potremo parlare del suo ultimo romanzo, "Il libro dell'angelo", terzo capitolo della serie ambientata nel Trecento che vede protagonista il medico bolognese Mondino de' Liuzzi, che già abbiamo seguito nei due precedenti episodi dei quali abbiamo parlato con l'autore qui in libreria.
Mondino questa volta si sposta da Bologna alla volta di Venezia. Nella primavera del 1313, mentre sta ultimando i preparativi per il suo matrimonio con Mina de’ Gandoni, decide improvvisamente di partire per Venezia per rispondere ad una richiesta di aiuto proveniente da una persona a cui è molto legato: l’alchimista araba Adia Bintaba. L’ebreo Eleazar da Worms è accusato di aver ucciso in modo crudele tre bambini cristiani, i cui corpi sono stati trovati vicino a San Marco.Mondino, accompagnato dal figlio dell’accusato, Davide, arriva a Venezia per indagare sul triplice omicidio non sapendo che si troverà coinvolto nella ricerca del mitico Sefer-ha-Razim, il Libro dei Misteri, dettato dall’arcangelo Raziel a Noè e da questi trascritto su una tavoletta di zaffiro.
Eleazar infatti lascia un messaggio scritto col sangue sul muro della cella: una frase di difficile interpretazione per Mondino e Adia, ma che è una preciso indizio per ritrovare il libro dell’angelo. Nel frattempo Gerardo da Castelbretone, che ha rifiutato di accompagnare Mondino a Venezia, è impegnato in una delicata missione con Pietro da Bologna, l’avvocato dei templari, che, inseguito dalle spie del re di Francia, deve a tutti i costi proteggere un documento di importanza vitale. La conclusione delle vicende (tra cui l’arresto di Mondino) in cui sono coinvolti tutti i personaggi avverrà mentre si celebra la grande cerimonia dello Sposalizio del Mare.

Queste le vicende, per solleticare il palato dei lettori di giallo. Ma chi conosce già i due precedenti episodi della trilogia ("Cuore di Ferro" e "I discepoli del fuoco") sa che non è tutto qui.
A trame avvincenti e complicate, ma perfettamente tenute, si affiancano infatti personaggi dal profilo psicologico sempre ben cesellato, e un'attenzione per il dettaglio storico davvero non comune.
Leggendo i romanzi di Alfredo Colitto si hanno continuamente notizie e dettagli storici, che non riguardano solamente notizie di patrimonio comune, ma anche le architetture, gli abiti, i cibi, gli odori; dettagli che danno un colore inconfondibile al romanzo, che però, grazie all'abilità dello scrittore, non fa mai cadere la tensione narrativa.
In questo caso, leggiamo di una Venezia del popolo, oltre che dei nobili, con una conformazione urbanistica che non è ancora quella odierna, e nella quale, per chi conosce la città, è davvero divertente aggirarsi grazie a Mondino ed ai personaggi che lo affiancano. Secondo gli intenti dichiarati questo sarebbe l'ultimo romanzo che Alfredo Colitto dedica a Mondino de' Liuzzi.

Noi, nell'incontro di martedì, speriamo di fargli cambiare idea: le storie che riguardano il medico bolognese ci divertono molto, e del resto la sua statua, tra i grandi medici del Teatro Anatomico all'Archiginnasio, sembra dirci di avere ancora molte storie da raccontare...

ALFREDO COLITTO è scrittore e traduttore, ed insegna scrittura creativa presso la scuola Zanna  Bianca di Bologna. E' noto al grande pubblico soprattutto per i thriller storici pubblicati con Piemme, che hanno come protagonista il medico Mondino de' Liuzzi. Ha però scritto anche altri romanzi ("Il Candidato", "Aritmia letale", "Duri di cuore", "Café Nopal", "Bodhi three"), ed ha partecipato a numerose antologie di racconti.
















No comments: