"SILVIO D'ARZO SCRITTORE FRA LA PROVINCIA E IL MONDO" di Elisa Vignali

MARTEDI' 19 APRILE ore 18,00
ELISA VIGNALI  
presenta il saggio critico
"SILVIO D'ARZO SCRITTORE FRA LA PROVINCIA E IL MONDO"
 (Archetipolibri)

intervengono
ALBERTO BERTONI e ROBERTO GALAVERNI

Martedì il saggio di Elisa Vignali ci permette di focalizzare la nostra attenzione sulla figura e l'opera di Silvio D'Arzo, (pseudonimo di Ezio Comparoni), scrittore reggiano vissuto tra il 1920 ed il 1952 e la cui opera è stata da subito riconosciuta come fondamentale tra gli autori novecenteschi.
Il suo libro più noto, "Casa d'altri", fu definito da Eugenio Montale un racconto perfetto, ed anche Pasolini ne tesse lodi. Molti tra gli scrittori italiani contemporanei  dichiarano il proprio debito a D'Arzo: Tondelli ed Affinati, tra gli altri.

La critica sta recentemente riscoprendo la sua produzione, comunque vasta nonostante la morte prematura.
Ecco dunque che il contributo di Elisa Vignali fa luce sulla figura e l'opera di D'Arzo; la studiosa indaga il narratore, il saggista ed il poeta, soffermandosi in particolare sulla geografia letteraria legata a D'Arzo. In questo contesto la "provincia" dell'autore reggiano emerge come capace di essere "provincia del mondo", cioè capace di rendere universale i propri contenuti.

Silvio D'Arzo emerge anche come saggista, poeta ed autore di narrativa per ragazzi: autore versatile, dunque, ed estremamente consapevole della propria poetica, che esprime attraverso i registri più disparati, capaci di passare dal tragico al comico al meraviglioso ed esistenziale.
Uno scrittore che, come il saggio che presentiamo evidenzia, è figura di riferimento per schiere sempre più nutrite di estimatori letterati.














No comments: