"IL RISVEGLIO DEL CORPO" di MARIA TERESA PINARDI E NADIA TARANTINI

MARTEDI' 24 MAGGIO ore 18,00

MARIA TERESA PINARDI E NADIA TARANTINI
presentano
"IL RISVEGLIO DEL CORPO
Dai sintomi alle emozioni l'arte della salute
"
(Jacobelli edizioni)

interviene LOREDANA MAGAZZENI
letture di MIRANDA SUCCI

Martedì abbiamo l'occasione per riproporre al pubblico dei lettori un libro già noto a molti, ma introvabile da tempo, che ora è stato finalmente ristampato per andare incontro alle tante richieste, in una nuova edizione rivista e aggiornata.

"Il risveglio del corpo" è oramai un classico della medicina naturale, conosciuto, amato e citato da esperti e non. Utile come un manuale ma godibile come un romanzo, ci guida lungo i percorsi alternativi alla medicina ufficiale, per avvicinarsi allo shiatsu e alla medicina cinese, ai Fiori di Bach e alla ginnastica dolce; ci detta le ricette ed i rimedi più giusti, ci indica i cibi migliori.
Ma soprattutto questo libro è un invito appassionato a trovare un rapporto nuovo con il nostro corpo: perchè nel nostro corpo c'è tutto il nostro esistere nel mondo, la coscienza di sé, la vita psichica e immaginativa, la mente razionale e l'aspirazione alla spiritualità, che è il dare voce alla parte più sottile di noi stessi.

Le autrici:
MARIA TERESA PINARDI insegna Shiatsu e Filosofia della medicina cinese. Ha studiato Medicina Cinese con Nguien Van Nghi e in Cina, nel monastero zen di Yuri Yairo, la scuola di shiatsu. Ha conosciuto negli Stati Uniti e portato in Italia Naboru Muramoto (autore de "Il medico di se stesso"), allievo di Osawa, il divulgatore della macrobiotica.
E' consulente di Psicoterapia organismica, dopo una formazione di cinque anni in Italia e sette in Svizzera, con Katerine e Malcom Brown.

NADIA TARANTINI è giornalista e scrittrice. Ha frequentato la scuola di Shiatsu e Medicina cinese diretta da Maria Teresa Pinardi, corsi e seminari di psicoterapia, Medicina tradizionale Maori, Kundalini Yoga e Fiori di Bach. E' laureata in Filosofia con una tesi sperimentale sulla psicologia dell'età evolutiva, e conduce corsi e seminari di scrittura e laboratori di scrittura presso alcune università.
E' nel comitato di redazione della rivista "Leggendaria"

"Ma è soprattutto l'idea di malattia che deve cambiare in noi. Da evento più o meno catastrofico a occasione di approfondimento della conoscenza di noi stessi. Il corpo non fa che manifestare in modo esplicito il conflitto che via via si crea tra la vita di una persona e la sua coscienza, ancora inadeguata a comprenderlo"












No comments: