"L'ORIZZONTE DI RIEMANN Antologia di fantascienza matematica" di ANTONIO BELLOMI e LUIGI PETRUZZELLI

VENERDI' 13 MAGGIO ore 18,30

LUIGI PETRUZZELLI e MASSIMO FERRI
presentano:
"L'ORIZZONTE DI RIEMANN
Antologia di fantascienza matematica
"
(Edizioni della Vigna)

Venerdì presentiamo in libreria un'antologia di recente uscita che raccoglie tredici racconti dedicati alla matematica, in molte delle sue possibili declinazioni. Sono tutte opere inedite in italiano, scritte in un arco di tempo che va dal 1935 al 2010.

Gli argomenti toccati sono molteplici: successioni convergenti, paradosso di Banach-Tarski, ultimo teorema di Fermat, sistema binario, numeri primi, ipotesi di Riemann, forme indeterminate, calcolo combinatorio, formula di Bayes, teorema di Pitagora, punti di accumulazione, e altri ancora. Nomi noti a poche persone, sconosciuti ai più. La sfida, forse, è dimostrare che la matematica è scienza divertente anche per chi fatica con le quattro operazioni, ed infatti i racconti sono davvero comprensibili e godibili per tutti. A volte la matematica è oggetto di passione, ma i matematici possono anche diventare legittimo bersaglio di una pallottola: amore e odio.

Tutto, nel volume, evoca la matematica. Il titolo è un richiamo ad uno dei più grandi matematici e fisici di tutti i tempi, Georg Friedrich Bernhard Riemann, vissuto in Germania e morto nel 1866.
Riemann contribuì in modo determinante allo sviluppo delle scienze matematiche: dopo la sua morte i matematici colsero l'importanza di qualla che è conosciuta come "l'ipotesi di Riemann" sullo studio dei numeri primi.

I curatori dell'antologia sono ANTONIO BELLOMI e LUIGI PETRUZZELLI, che interverrà venerdì in occasione dell'incontro in libreria. Il primo è scrittore, traduttore e curatore di collane da oltre quarantacinque anni. Autore di opere che spaziano nei generi più disparati, è stato anche direttore di numerose collane di gialli, fumetti, fantascienza. LUIGI PETRUZZELLI da appassionato lettore e collezionista di fantascienza è diventato editore, fondando nel 2007 Edizioni della VIgna, che si occupa di narrativa fantastica ed in particolare di Fantascienza.
Tra gli autori dell'antologia, all'incontro di venerdì interverrà MASSIMO FERRI, professore ordinario di Geometria presso la facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna.

Ultime curiosità, per i palati più raffinati:
il prezzo? 16,18
il numero di pagine? 314
quando si dice il caso (o no?)















Una recensione interessante dell'incontro su

1 comment:

Angelo Frascella said...

Consiglio a tutti il libro (acc... dalle foto del pubblico si nota come sto perdendo i capelli... :p )

Ciao