"UMBERTO MAGNO. La vera storia dell'imperatore della Padania" di Leonardo Facco

MERCOLEDI' 7 DICEMBRE ore 18,00

LEONARDO FACCO presenta
"UMBERTO MAGNO.
La vera storia dell'imperatore della Padania"
(Aliberti editore)

intervengono:
GIANFRANCO PASQUINO, professore di scienza politica
ANTONELLA BECCARIA giornalista de "Il Fatto quotidiano"
PIERPAOLO VELONA' giornalista del "Corriere della Sera"
coordina il dibattito DOMENICO MORACE

Un libro non propriamente in clima natalizio, ma sicuramente di stretta attualità.
Mai come negli ultimi tempi la Lega ha potuto influenzare la politica italiana, assumendo un peso specifico di molto superiore all'effettivo riscontro in temini elettorali.
Questo libro intende raccontare dall'interno le dinamiche del partito più centralista che attualmente occupa la scena politica italiana, la Lega di Umberto Bossi. Chiamato "il capo" da tutti gli appartenenti al partito, conduce il partito come se fosse una propria diretta emanazione. Nel partito non è previsto dibattito né contraddittorio, come dimostra l'ascesa del figlio Renzo senza che alcuno abbia avuto da eccepire.
Ma il partito di Umberto Bossi, nonostante il contingente riscontro politico, cosa ha portato a casa in questi anni di governo per i suoi elettori?
Il saggio di Leonardo Facco dimostra come nessuno degli altisonanti proclami cui siamo da anni abituati sia stato attuato.
Sono state riempite piazze con parole d'ordine come secessione, indipendenza, autonomia, devolution e Roma ladrona.
Ad oggi, dopo ventisette anni dalla nascita della Lega lombarda di cui gli ultimi passati dalla Lega al governo con una maggioranza blindata, il Paese è più centralista di prima, con una burocrazia asfissiante, enti locali spolpati delle loro risorse.
Ma il capo invecchia ed  è malato, la crisi è sempre più devastante e le urla e i gestacci non sono più sufficienti ad imbonire gli elettori, che iniziano a mostrare segni di insofferenza e dissenso.
A breve un epilogo, che i prestigiosi interlocutori di mercoledì sera ci aiuteranno a prefigurare.

LEONARDO FACCO ha militato per anni nelle fila della Lega. Ha un passato da segretario di sezione della Lega nel bergamasco, ed è stato capo redattore della sezione cultura del giornale “ La padania”. Poi, stanco di quelle che lui definisce “truffe” leghiste, (come quelle della banca CredieuroNord o ai danni delle cooperative padane, ampiamente esposte nel libro) che troppo spesso hanno coinvolto gli stessi militanti del partito, Facco ne prende le distanze. E con “Umberto Magno” dice di volersi rivolgere sia ai proseliti del carroccio, che forse sono all’oscuro di molte dinamiche del partito, sia a chi nutre verso il senatur un’antipatia a pelle, ma senza fondamenti; di voler mettere alla portata di tutti fatti concreti, motivazioni per non farsi mai governare da un personaggio come Bossi.




No comments: