"LA BALLATA DI MILA" di Matteo Strukul

MARTEDI' 20 MARZO ore 18,00

Martedì appuntamento con Mila di Matteo Strukul alla Libreria Irnerio, parleremo sia della Ballata di Mila sia del fumetto disegnato da Alessandro Vitti. Per l'occasione verrà a a trovarci MILA in persona!!!

MATTEO STRUKUL
presenta
"LA BALLATA DI MILA"
EDIZIONI E/O

Ne parla con l'autore MARILU' OLIVA
letture di ALESSANDRO BERSELLI

Martedì ospitiamo Matteo Strukul, che nel suo romanzo d'esordio raccoglie e fa propria la lezione di Massimo Carlotto, descrivendo la realtà del Nordest attraverso luoghi, atmosfere e caratteristiche della criminalità del Veneto.
L'autore è già noto agli amanti del genere per aver fondato il movimento "Sugarpulp", insieme a Matteo Righetto (che abbiamo ospitato lo scorso anno con "Bacchiglione Blues"). Sugarpulp è, come recita il manifesto programmatico,  "un modo di scrivere che mescola il linguaggio cinematografico della sceneggiatura con i profumi di sangue e zucchero della Bassa, dei campi di mais, delle case coloniche, le osterie, i colli, gli ippodromi, il mito della Romea e del Delta"
E Matteo Strukul declina questa poetica con "La ballata di Mila", una storia pulp dal ritmo vorticoso che inaugura la collana diretta da Massimo Carlotto Sabot/age, dedicata al noir come strumento per scandagliare la realtà italiana attraverso voci di autori nuovi.

La storia è quella di due gang di criminali che si contendono il territorio veneto: quella dei Pugnali Parlanti, affiliata alle triadi cinesi, e una cosca locale che fa capo al sanguinario Rossano Pagnan. In mezzo a tutto questo una donna spietata e pronta a sparigliare le carte. Abbandonata dalla madre, violentata da una banda di criminali che le ha massacrato il padre, Mila Zago è una killer a sangue freddo, un’assassina definitiva. Cresciuta dal nonno sull’altopiano dei Sette Comuni secondo i codici dell’educazione marziale, è tornata da passato per attuare una vendetta esemplare. Per far questo, nella più classica delle tradizioni, metterà cinesi contro veneti in un doppio gioco che ricorda un classico del cinema come "Per un pugno di dollari".
Forte di un ritmo sincopato e rapidissimo, di scene d’azione mozzafiato, di continui cambi di prospettiva e di un intreccio a orologeria, "La ballata di Mila" rinnova il pulp-noir italiano attraverso una storia che riesce ad indagare con attenzione il fenomeno della mafia cinese a Nordest e lancia nel mondo editoriale un nuovo personaggio femminile, formidabile e dirompente, che spezza le consuete geometrie narrative: Mila Zago aka Red Dread.

Con "La ballata di Mila" Matteo Strukul firma un romanzo onirico e violento che mescola la grande lezione di Massimo Carlotto - quella dell'analisi della moderna realtà criminale partendo dalla storia del territorio- con le atmosfere del cinema di Quentin Tarantino, Robert Rodrìguez e Sam Peckinpah e le intuizioni del nuovo noir americano di Joe R. Lansdale e Victor Gischler.

per approfondire:
www.matteostrukul.com
www.sugarpulp.it
www.mariluoliva.net

No comments: