"UN BACIO ALL'IMPROVVISO" di Gianpaolo Cassitta

SABATO 17 MARZO ore 18,00

GIAMPAOLO CASSITTA presenta
"UN BACIO ALL'IMPROVVISO".
Racconto musicale tratto dal romanzo "IL PIANO ZERO"
(Arkadia editrice)

Una contaminazione interessante: un romanzo che diventa racconto musicale, ad opera dell'autore stesso.
Giampaolo Cassitta fa parlare il protagonista del suo libro"Il piano zero", Claudio Marceddu, in una narrazione che diventa un affresco di quello che siamo stati per capire chi siamo.

Quella di Bologna è una tappa obbligata per l'autore sardo, che si cimenta in un romanzo che percorre 32 anni di storia italiana e che parte dal 2 agosto 1980- strage alla stazione, per cercare nuove verità.

"Il piano zero" è la storia del terrorismo riletto trent'anni dopo.
La cronaca e i volti, le vittime, chi ha tramato e tradito, chi ha combattuto e perso.
Giampaolo Cassitta racconta una lunga e tragica stagione di misteri seguendo il filo rosso di una passione giovanile mai dimenticata.

Claudio, magistrato, è passato indenne attraverso le difficili stagioni che hanno caratterizzato il passato recente d'Italia. Le stragi, i servizi segreti deviati, i depistaggi, le BR, i NAR. Quando oramai è convinto che la sua carriera si sia assestata in una placida quotidianità, all'improvviso, i tempi andati tornano a bussare alla porta rumorosamente. L'amico poliziotto Gianvittorio lo aiuta ad incontrarsi con Violetta, l'amata compagna degli anni giovanili, brigatista mai pentita, pronta a fargli una rivelazione sconvolgente. È lei infatti che ha custodito per decenni un segreto che potrebbe spiegare molti dei fatti che, tra gli anni '70 e gli anni '80, hanno sconvolto l'Italia: la strage di Ustica, il treno Italicus, piazza Fontana. E la strage di Bologna. Tutte le certezze acquisite da Claudio si sgretoleranno progressivamente. Perché Violetta non è solo una brigatista incapace di riconoscere i propri errori. Violetta è il paradigma di una esperienza vissuta follemente, il mistero esistenziale che Claudio deve assolutamente svelare se vuole arrivare, finalmente, al fondo della questione: perchè ci siamo battuti? quali erano veramente i nostri ideali? E perchè tutto è andato diversamente da quanto pensavamo?

Un romanzo che dipinge un'epoca di sconvolgimenti, che si dipana tra passato e presente, dove non ci sono vincitori ne' vinti, ma solo vittime.
Una storia capace di portarci indietro nel tempo nei tempi bui della contestazione e del terrorismo, dove anche i sentimenti più puri e veri erano trasformati in strumenti di lotta.
Una narrazione che ci aiuta a riflettere e a far luce su tutto quello che, volontariamente o meno, è rimasto nei meantri della memoria e negli archivi dell'animo.

GIAMPAOLO CASSITTA è nato a Oristano e risiede ad Alghero. E' stato educatore al carcere dell'Asinara dal 1985 al 1998; Attualmente è direttore coordinatore di area pedagogica presso la Casa di Reclusione di Alghero. Ha al suo attivo numerosi romanzi, sempre scritti con una forte impronta civile.
Il primo è "Asinara, il rumore del silenzio" cui segue "Supercarcere Asinara". Il più noto è però "Il giorno di Moro"; sono tutti editi da Fratelli Frilli.

No comments: