Piero Pieri presenta "LES NOUVEAUX ANARCHISTES. ATTI INTOLLERABILI DI DISPERAZIONE A BOLOGNA"

GIOVEDI' 26 APRILE ore 18:00 

PIERO PIERI presenta il romanzo
"LES NOUVEAUX ANARCHISTES.
ATTI INTOLLERABILI DI DISPERAZIONE A BOLOGNA"
(editore Transeuropa)

interviene ELISA VIGNALI

"Les nouveaux anarchistes" è un romanzo-dossier sulla fauna giovanile universitaria, rappresentata dall'autore nelle sue fragilità, precarietà, miserie. E' il racconto di futuri abortiti, di generazioni fallite, di parti ideologici mai portati a termine, della nascita di un nuovo e possibile movimento anarchico-insurrezionalista.

All¹interno di una narrazione esplosa e in ebollizione sono protagonisti i destini tragico-grotteschi di ragazzi e ragazze invischiati nella palude universitaria bolognese, nel precariato economico e intellettuale dell'Italia del 2010, tra stupri di stato a opera di poliziotti travestiti da extracomunitari, pestaggi e torture su innocenti in nome del ritornello elettorale della «sicurezza», vortici erotico-sessuali e omicidi efferati.

Un romanzo costruito come un postmoderno tranche de vie, dove stralci di blog, confessioni, monologhi interiori, mail, appunti vari si rincorrono e si rimbalzano l'onere del racconto, in una polifonia narrativa che svela i diversi lati degli eventi, le luci e le ombre del contemporaneo, l'onnipresente zona grigia del compromesso, cui si contrappone infine una radicalità che rischia, nella sua violenza, di diventare una rinascita.
Un romanzo disperante che diventa il ritratto impietoso di una generazione a cui pare appartenere solamente la violenza, nelle sue innumerevoli forme: da quella di Stato a quella - quasi più efficace - del futuro negato ad un'intera generazione, privata ben presto di ogni illusione possibile.

PIERO PIERI  insegna Letteratura italiana contemporanea al D.A.M.S. Di Bologna.
Ha scritto su Palazzeschi, sull'identità ebraica italiana ed europea, su Carlo Michelstaedter, su Mario Morasso, su Casanova, sull'estetica classicista fra '700 e '900, sul problema dell'intertestualità letteraria, sull'Avanguardia.
Con lo studio Memoria e Giustizia. Le cinque storie ferraresi di Bassani, (Ets, 2008) ha vinto il premio "Renato Serra" per la critica letteraria.
Come romanziere ha pubblicato "La notte di Stalin. Quando il comunismo finì di morire anche sessualmente" (Stampa Alternativa); "Furio" (Allori); "Vaporidis in carcere" (Fernandel).

No comments: