ELISABETTA TOSATTI presenta "OLTRE IL MONTE"

VENERDI' 11 MAGGIO ore 18:00
ELISABETTA TOSATTI presenta
"OLTRE IL MONTE"
Pascal editrice
interviene l'editore

"Oltre il monte", un romanzo di Elisabetta Tosatti che ci conduce in Ecuador.
Il libro è autobiografico e narra l'esperienza vissuta dall'autrice quando, giovane sposa e mamma, visse alcuni anni in Ecuador, dove l'aveva portata il lavoro del marito. Il racconto si incentra sull'incontro tra la cultura di una donna europea istruita ed emancipata e la cultura della zona interna di quel paese, ai margini dell'Amazzonia: un cultura arcaica, caratterizzata da un legame profondo con la natura e da una religiosità cattolica, ma fortemente influenzata da suggestioni pagane e ancestrali.

"In Ecuador, nella provincia amazzonica, cioè la parte orientale del paese, non si parla di selva, di giungla, né tanto meno di foresta, ma di "monte". Questa parola racchiude tutto un mondo verde, misterioso e possente, nel quale l'uomo spesso si perde e ogni tanto si trova". Ai margini di questo mondo, lungo la linea invisibile ma incombente dell'equatore, si incrociano i destini di due donne: l'indigena Clarabella, semplice e spontanea, come la sua innocente bellezza e la Señora per la quale lavora, una giovane donna europea, colta e sensibile. L'incontro fra due culture pur così distanti riuscirà a generare un'amicizia profonda, ma affetto e comprensione non possono eliminare del tutto il peso delle diversità legate ad ancestrali imprinting. Il messaggio che Elisabetta Tosatti ci suggerisce con questo suo bel libro è forse che ogni incontro, ogni integrazione non può prescindere dalle diversità, ma anzi deve partire da esse per costruire una nuova armonia.

E per farci entrare al meglio nelle atmosfere evocate dal suo racconto, l'autrice ci proporrà un aperitivo di cibi e colori sudamericani..

No comments: