PEPPE LANZETTA presenta "PANE E PEPERONI UNA VITA ON THE ROAD"

GIOVEDI' 10 MAGGIO ore 18:00
PEPPE LANZETTA
presenta
"PANE E PEPERONI
UNA VITA ON THE ROAD
"
edizioni Ad Est dell'Equatore
interviene l'attore TOMMASO BIANCO

Giovedì abbiamo il piacere di ospitare Peppe Lanzetta, uno degli artisti più poliedrici del panorama attuale. Ha appena scritto "Pane e peperoni",  la sua autobiografia che sta presentando in tutta Italia, ed ha scelto la nostra libreria per incontrare il pubblico bolognese.
Il libro di Lanzetta è un'autoconfessione. In esso il drammaturgo, attore e scrittore per la prima volta racconta se stesso spogliandosi completamente di fronte al lettore, mettendo a nudo i suoi segreti più intimi e il suo passato, spesso esagerando come fa di solito. Un libro che va oltre, comincia e sicuramente non è ancora finito. I ricordi si intrecciano ai racconti, nello stile tipico di Lanzetta, senza filtri, senza rigore formale, in una spirale border-line. Accompagnano il suo "amarcord" amici, amanti, colleghi, registi, persone della "sua strada", da Massimo Troisi, ad Abel Ferrara, Mario Martone, Fabrizio De André, Alessandro Bergonzoni, Pino Daniele, Paolo Sorrentino...
Parole incorniciate nella sua Napoli, mai dimenticata, mai lasciata, sempre accanto,dentro e fuori di lui che sembra suggerirgli le battute, rigorosamente lontana da ogni stucchevole iconografia, suo autentico marchio di fabbrica.
E non a caso abbiamo scelto un altro napoletano doc, Tommaso Bianco, attore della scuola di Eduardo, per scambiarsi pareri, impressioni, curiosità.

"Fabrizio De André l'ho conosciuto nel Millenovecentottantasette. In una circostanza molto singolare. A casa di Clemente Mastella, l'onorevole, a Ceppaloni. Ognuno ha i suoi scheletri. Ma l'episodio merita... Mi fece anche bere, ma non riuscivo a stargli dietro... Rubavo cose da lui a man bassa, gli feci centinaia di domande, parlammo di tutto... Lui, nascosto dai suoi occhiali e dal bicchiere, prima di andare via mi disse con uno strano sorriso: "Lo sai, mi hai salvato la serata?"

PEPPE LANZETTA è nato a Napoli nel 1956. E' drammaturgo, attore e scrittore.
Al cinema ha lavorato con i registi Paolo Sorrentino, Abel Ferrara, Mario Martone, Giuseppe Tornatore e Nanni Loy. Drammaturgo e interprete di numerosi spettacoli teatrali, ha vinto con Malaluna il premio "Olimpici del Teatro" 2004. Come scrittore ha pubblicato tra gli altri: "Incendiami la vita" (Baldini Castoldi Dalai); "Un Messico napoletano" (Feltrinelli); "Figli di un Bronx minore" (Feltrinelli); "Tropico di Napoli"(Feltrinelli); "Giugno Picasso" (Feltrinelli, 2006); "Infernapoli"(Garzanti, 2011)


















No comments: