AMNERIS DI CESARE presenta "NIENT'ALTRO CHE AMARE"


MERCOLEDI' 31 OTTOBRE ore 18:00

AMNERIS DI CESARE
presenta
"NIENT'ALTRO CHE AMARE"
(edizioni Centoautori)
interviene STEFANO SANTARSIERE


Mercoledì l'incontro con Amneris Di Cesare, che ci propone una storia di emarginazione e sopraffazione, in cui i sentimenti riescono a fornire la forza e la caparbietà per reagire al dramma, anche in un contesto di ignoranza ed arretratezza culturale.

Può un soprannome dato per caso, per sbadataggine, condizionare tutta una vita? E' quello che succede a Maria, chiamata da tutti in paese a' zannuta (la dentona). A darle quel soprannome così ridicolo è stata la madre. Una madre che non l'ha mai amata, non l'ha mai difesa. Perché Maria non è bella, ha i denti davanti irrimediabilmente sporgenti che le danno un'espressione da ciòta, da stupida. Non è ricca, non è elegante, non è colta. Per i suoi compaesani non è neanche una brava donna, a causa del suo corpo sensuale che attira gli uomini e indispone le donne.Maria, per gli abitanti del piccolo paesino sul mare dove vive, è un fastidio e la sua mansuetudine li porta a deriderla, umiliarla, emarginarla. Violentarla anche. Ma non è una donna che si piange addosso, e decide di non versare più una lacrima subito dopo la perdita lacerante del suo primo bambino, strappatole dal petto dal padre ubriacone per venderlo al suo violentatore.
Maria non si arrende e continua a combattere e vivere a dispetto della rabbia delle beghine, dell'odio delle malelingue, del disprezzo e del desiderio incattivito degli uomini che la vogliono possedere e umiliare, senza riuscirci.  Perché per Maria non ci sono alternative, non può fare nient'altro che questo: amare, riscattando così se stessa e una vita intera.

No comments: