MAURIZIO DE GIOVANNI presenta il romanzo "IL METODO DEL COCCODRILLO"

GIOVEDI' 25 OTTOBRE ore 18:00

MAURIZIO DE GIOVANNI
presenta il romanzo
"IL METODO DEL COCCODRILLO"
(Mondadori editore)

intervengono:
MILVIA COMASTRI
MARILU' OLIVA


Giovedì abbiamo il piacere di ospitare in libreria MAURIZIO DE GIOVANNI, il creatore del commissario Riccardi. Un personaggio apprezzato da un numero sempre più nutrito di lettori, tanto che Einaudi ha appena ripubblicato l'intero ciclo delle "stagioni", i primi quattro romanzi che lo vedono protagonista.
Giovedì parleremo, con Marilù Oliva e Milvia Comastri, del più recente romanzo di Maurizio De Giovanni, "Il metodo del coccodrillo". Un giallo che si discosta dalla precedente produzione dello scrittore partenopeo, allontanandosi totalmente dalle atmosfere anni Trenta per immergerre il lettore in una Napoli dei giorni nostri, cupa, inospitale e cinica.

Tre ragazzi vengono trovati uccisi. Nessuna connessione apparente lega fra loro i delitti; solo un unico indizio: fazzoletti di carta intrisi di liquido lacrimale. I giornali chiamano questo killer "Il Coccodrillo" perché come il rettile aspetta, studia e poi colpisce le proprie vittime.


A contrapporsi all'assassino, l'ispettore Lojacono, poliziotto siciliano "esiliato" poiché accusato da un collaboratore di giustizia di passare informazioni alla mafia. Ma Lojacono non si ferma alle apparenze e, complice anche la sua stessa storia triste e la sua innata capacità di analisi, percorre strade che altri non vedono, anche se non ne avrebbe diritto. La sua capacità analitica colpisce Laura Piras, sostituto procuratore a capo delle indagini che decide di offrigli questa occasione di riscatto facendolo partecipare alle indagini. Un corsa contro il tempo che porterà alla scoperta di un dolore bruciante, a un sentimento cosi forte che nemmeno il tempo ha potuto celare fra le sue pieghe
Anche in questa prova De Giovanni colpisce per la maestria nel tratteggiare personaggi intensi e complessi: l'ispettore Lojacono e il "coccodrillo", due figure antitetiche eppure speculari, l'investigatore e il killer, quasi due facce di una stessa medaglia.
De Giovanni ci presenta due uomini a tutto tondo facendo scomparire la possibile demarcazione che c'è tra bene e male. Non a caso forse il colore che permea tutta la narrazione è il grigio; la pioggia d'aprile, il grigiore fanno da contorno alla solitudine che alberga nei due uomini prigionieri dei loro sentimenti e ricordi.

Ancora una volta un'ottima prova per questo scrittore che scopriamo capace di cambiare registro ed atmosfere confermando di saper ugualmente tessere trame complesse ed avvincenti, e personaggi solidi, cesellati e credibili.
Da conoscere per chi ne è già lettore, da scoprire per chi non si era ancora imbattuto nelle sue storie.

































No comments: