"WOODY GUTHRIE SULLA NOSTRA STRADA. INCONTRO CON GIOVANNA MARINI"


SABATO 13 OTTOBRE ore 16,00

"WOODY GUTHRIE SULLA NOSTRA STRADA. 
INCONTRO CON GIOVANNA MARINI"

conduce MARCO TROTTA
In occasione dell'incontro DAVIDE FERRARI consegna a Giovanna Marini la "Targa ricordo Paolo Volponi 2012" L'incontro è organizzato in collaborazione con Casadeipensieri 2012 - Festa Unità Bologna.
 
Sabato prossimo con piacere riprendiamo il discorso su Woody Guthrie che si era affrontato durante l'incontro conclusivo di Casadeipensieri 2012, il 17 settembre scorso qui in libreria.
In quella occasione Giovanna Marini non era riuscita ad intervenire, e dunque ecco un nuovo incontro in cui la musicista parlerà dell'importanza che Woody Guthrie ha rivestito nella sua formazione di  cantautrice, ricercatrice della tradizione musicale popolare italiana ed etnomusicologa.

Nata a Roma in una famiglia di musicisti, Giovanna Marini si diploma in chitarra classica al Conservatorio di Santa Cecilia nel 1959 e si perfeziona con Andres Segovia.
Di seguito suona per qualche anno il liuto con il "Concentus Antiqui" del Maestro Quaranta.
All'inizio degli anni Sessanta incontra un gruppo di intellettuali fra cui Pier Paolo Pasolini, Italo Calvino, Roberto Leydi, Gianni Bosio e Diego Carpitella e scopre il canto sociale e la storia orale cantata. Nel 1964 il "Bella Ciao", spettacolo di canto politico e sociale, dato a Spoleto con grande scandalo per un pubblico molto chic e poco abituato, le dà la possibilità di cantare e raccogliere canti popolari in giro per l'Italia, nelle situazioni sempre incandescenti degli anni Sessanta.

Partecipa allora alla storia del "Nuovo Canzoniere Italiano" cantando con i gruppi formati per l'occasione da cantautori politici come Ivan Della Mea, Gualtiero Bertelli, Paolo Pietrangeli, ma anche cantanti contadini come Giovanna Daffini (ne impara l'emissione vocale e il repertorio), il Gruppo di Piadena, i Pastori di Orgosolo con il poeta Peppino Marotto (da cui impara l'arte del racconto, dell'improvvisazione) e da tanti altri cantori e cantastorie a cui deve sempre molto. Con l'Istituto Ernesto De Martino, Giovanna Marini porta avanti la raccolta di canti di tradizione orale e il loro studio e trascrizione, inventando a questo scopo un sistema di notazione musicale. Questo suo lavoro di trascrizione e poi d'arrangiamento le permetterà in seguito di trasportare la memoria cantata sul palcoscenico.
Nel 2002, assieme a Francesco De Gregori, Giovanna Marini incide l'album "Il fischio del vapore", che ottiene un successo di vendite senza precedenti facendo, dopo quarant'anni, conoscere il suo nome anche al grande pubblico.

La sua attività multiforme l'ha resa una delle figure più importanti nello studio, nella ricerca e nell'esecuzione della tradizione musicale popolare italiana, ma la sua formazione è ancora più ampia, come testimonia la sua attività di insegnamento presso la cattedra di Etnomusicologia presso l'Università di Paris VIII - Saint Denis, tenuta per molti anni.

Fondamentale per la sua formazione e le sue ricerche è dunque la figura di Woody Guthrie, musicista, cantautore e folklorista statunitense,, autore di numerosi blues parlati e precursore della canzone di protesta che ha ispirato molti cantautori, da Bob Dylan a Bruce Springsteen, da Joan Baez agli U2.

Sabato avremo il privilegio di coltivarne la memoria attraverso le parole, musica e la chitarra di Giovanna Marini.

"Woody Guthrie sulla nostra strada. Incontro con Giovanna Marini" presso la libreria Ubik di Bologna. Giovanna Marini canta "La Nave" In occasione dell'incontro DAVIDE FERRARI consegna a Giovanna Marini la "Targa ricordo Paolo Volponi 2012" L'incontro è organizzato in collaborazione con Casadeipensieri 2012 - Festa Unità Bologna.


Giovanna Marini in "Vi parlo dell'America"



Giovanna Marini canta Matteo Salvatore



No comments: