MARINA MARAZZA Presenta il thriller storico "MISERERE"

SABATO 24 NOVEMBRE ore18:00

MARINA MARAZZA
Presenta il thriller storico
"MISERERE"
(Edizioni BD, collana Revolver)

interviene MARILU' OLIVA

Sabato andiamo dalle parti del thriller storico, con un’opera che intende indagare cosa successe nientemeno che alla figlia della Monaca di Monza di manzoniana memoria. Siamo dunque a Milano, nel 1630: la peste non fa sconti e sta sbranando la popolazione, lasciando dietro di sé una scia di morte e superstizione. In questo contesto si consuma la vendetta esemplare della fiera Alma, figlia della relazione proibita tra Virginia de Leyva, monaca di Monza, e Giovan Paolo Osio, signore di Usmate, massacrato come un cane nelle segrete di un traditore. Cercando la verità e costruendo il proprio destino tra torture e feste di morte, orge di violenza e roghi, Alma conoscerà e amerà un uomo tormentato e coraggioso che nasconde un terribile segreto.

Personaggi di fantasia e superbe figure storiche si alternano nella Milano descritta da Alessandro Manzoni, illuminata dalla luce sanguinaria di una scrittura violenta e cinematografica. Il risultato è un rovente ibrido tra crime e romanzo storico, un libro nuovo nel suo genere. La vicenda raccontata in “Miserere”, pur nel suo contesto così originale, condivide tuttavia con l’opera del Manzoni una sorta di riflessione sul senso dell’ineluttabilità del fato, del destino già scritto, suscitando riflessioni che ancora ci toccano.

Scrittrice, traduttrice, sceneggiatrice e manager editoriale, Marina Marazza che tra l’altro pare discenda da una delle vittime dei processi ai presunti untori del 1630.

“Miserere” viene pubblicato in una nuova collana, “Revolver”, delle edizioni BD, nuova sigla editoriale sorta nel febbraio di quest’anno per portare all'attenzione dei lettori una selezione di romanzi italiani e stranieri nell'ambito del thriller e del noir secondo le corde del curatore Matteo Strukul. E se si aggiunge che sabato con Marina Marazza farà da interlocutrice Marilu’ Oliva, possiamo ritenere di avere davanti un pomeriggio davvero stimolante.

No comments: