NICOLA SBETTI presenta "GIOCHI DI POTERE. Olimpiadi e politica da Atene a Londra 1896-2012"

VENERDI' 16 NOVEMBRE ore 18:00

NICOLA SBETTI
presenta
"GIOCHI DI POTERE. Olimpiadi e politica da Atene a Londra 1896-2012" (Edizioni Le Monnier)

intervengono:
MAURO CHECCOLI
oro olimpico Tokyo 1964 Individuale/squadre
MARTINA GRIMALDI
bronzo olimpico 10 km Londra 2012
VENUSTE NIYONGABO
oro olimpico 5000 mt. Atlanta 1996

Modera l'incontro DAVIDE GRILLI, Presidente commissione Sport Quartiere Savena, Bologna


Sono stati invitati anche tutti gli atleti olimpionici bolognesi che hanno partecipato a Londra 2012.

Esiste veramente una sfera capace di tenere separato il mondo dello sport da quello della politica? Se volgiamo il nostro sguardo sui Giochi Olimpici estivi, questo assunto non sembra trovare alcun riscontro. Ripercorrere la loro storia lungo un cammino che parte dall'antica Grecia e si conclude proiettando il proprio sguardo fino al 2020 evidenzia come lo sport e la politica siano andati costantemente a braccetto. 

Le vittorie, le sconfitte e i record si sono infatti intrecciati con la diplomazia, la propaganda, i boicottaggi e il terrorismo. In costante tensione fra la retorica tendente all'universalismo e la prassi funzionale al nazionalismo i Giochi Olimpici offrono, nella loro storia ultracentenaria, illuminanti chiavi di lettura per comprendere le relazioni internazionali e la diplomazia sportiva.

NICOLA SBETTI studia da tempo il rapporto fra sport e politica estera. E' membro della Società Italiana Storia dello Sport, di cui è delegato regionale per l'Emilia Romagna presso la biblioteca provinciale del CONI.
Fa parte della redazione della rivista di storia e critica dello sport "Lancillotto e Nausicaa" per la quale ha pubblicato il saggio "L'insalatiera insanguinata". Scrive su "The Post Internazionale" ed ha collaborato con "L'Unità"

No comments: