EDUARDO SAVARESE presenta il romanzo "NON PASSARE PER IL SANGUE"

SABATO 19 GENNAIO ore 18,00
EDUARDO SAVARESE
presenta il romanzo
"NON PASSARE PER IL SANGUE"
(edizioni e/o - collezione Sabot/age)

intervengono
MARILU' OLIVA e PIERGIORGIO PATERLINI

Sabato incontriamo il giovane autore di un romanzo denso e complesso, capace di coniugare compiutamente storia collettiva e vicende personali. "Non passare per il sangue" si interroga sulla qualità delle relazioni, che possono essere vive e piene anche se in opposizione ai legami di sangue.

Luca è un ufficiale dell'esercito italiano, collega ma anche compagno di vita di Marcello, soldato da poco scomparso in Afghanistan. Luca ha il doloroso compito di consegnare alla famiglia dell'ufficiale la valigia con i suoi effetti personali, e questo gli darà modo di conoscere Agar, la nonna del suo compagno, per ricordarlo e indagare su aspetti poco conosciuti della sua storia.

Il terreno su cui si incontrano Luca ed Agar diventa terreno di scontro per la dura reazione della donna alla notizia dell'omosessualità del nipote. Ma a questa emozione se ne accostano altre - il ricordo tramite la presenza di Luca della conoscenza con Antonio, il nonno di Marcello, durante l'occupazione fascista di Creta, il comune dolore della perdita - fino ad arrivare alla conclusione del personale conflitto tra Luca e l'anziana donna.

Eduardo Savarese utilizza una prosa asciutta e matura, tanto che "L'amore assente", il racconto dalla cui elaborazione è nato questo romanzo, gli è valsa una segnalazione al Premio Calvino 2010.

Sabato la discussione sui temi sollevati dal romanzo sarà sicuramente interessante, anche grazie alla levatura degli interlocutori:

Marilù Oliva è scrittrice oramai consolidata (siamo molto affezionate alla sua Guerrera, protagonista della trilogia pubblicata da Elliot ("Tu la pagaras", "Fuego", "Mala suerte").

Piergiorgio Paterlini è giornalista e scrittore. Tra i fondatori della mitica rivista "Cuore" si è nel tempo occupato di tematiche gay con vari saggi, ed in particolare "Ragazzi che amano ragazzi", edito da Feltrinelli.
EDUARDO SAVARESE è magistrato e studioso di diritto internazionale. Vive a Napoli. Ha pubblicato già numerosi racconti, ma questo è il suo primo romanzo. Tiene anche corsi di scrittura creativa per persone diversamente abili.

1 comment:

Anonymous said...

My spouse and I absolutely love your blog and find nearly all of your post's to be just what I'm
looking for. Does one offer guest writers to write content for yourself?
I wouldn't mind composing a post or elaborating on many of the subjects you write regarding here. Again, awesome website!
Feel free to surf my web site :: profollica customer reviews