GIULIA GRAVA presenta "TANA LIBERO TUTTI Storie di vita in un Centro di Salute Mentale: pratica e teoria"

LUNEDI' 4 MARZO ore 18,00 

GIULIA GRAVA
presenta
"TANA LIBERO TUTTI Storie di vita in un Centro di Salute Mentale: pratica e teoria"
Di Giuseppe Berti Ceroni e Giulia Grava
(edizioni Franco Angeli)

interviene il prof. PAOLO SCUDELLARI

Mezzo secolo fa circa, Indro Montanelli lamentava la mancanza di divulgatori nella nostra cultura e scorgeva in questa lacuna storica la causa principale del nostro ritardo e del nostro cronico provincialismo in quegli anni lontani. Da allora molta acqua è passata sotto i ponti e la nostra cultura pullula ora di divulgatori (il primo forse è stato proprio Montanelli), piuttosto oggi siamo carenti sul versante opposto...

Il testo qui proposto risponde a entrambe le istanze con una storia di casi clinici che insieme agli approcci teorici che li sottendono (è l'incontro clinico con i pazienti a far scaturire il pensiero critico, a rilanciarne la riflessione teorica e i rimandi culturali) rende accessibile grazie ad un'esposizione chiara e semplice, anche al lettore comune la conoscenza dei fondamentali di alcune tra le patologie oggigiorno più comuni (depressione, tentativi suicidari, attacchi di panico, ansia libera, disturbi alimentari, problemi in famiglie con un membro cronicamente malato) e della relativa terminologia - senza rinunciare all¹esigenza di scavare un po' di più l'orticello di ogni singola patologia allungando lo sguardo al di là di ognuna di esse verso un orizzonte, culturalmente ed esistenzialmente, più ampio.

Il libro si rivolge quindi non solo al mondo degli specialisti ma anche alla platea più ampia di quei lettori  che mostrano interesse sia per la materia che per le storie di cui esso è ricco.

Acune brevi notizie sugli autori:
GIUSEPPE BERTI CERONI è stato primario di psichiatria per vent'anni nei Servizi Psichiatrici di Bologna e Provincia. La sua straordinaria capacità di integrare scienza, pratica clinica ed insegnamento ha dato origine a numerose attività formando ampi gruppi di colleghi. Questo libro è uscito dopo la sua scomparsa.

GIULIA GRAVA è Laureata in Psicologia all¹Università di Bologna, abilitata all'esercizio professionale, specialista in Psicologia Clinica e psicoterapeuta all'Università di Torino. Ha esperienza, quale membro dell'equipe e psicoterapeuta, di tutti i disturbi psichiatrici: in modo particolare di depressione, intenzioni suicidarie, attacchi di panico e altri disturbi ansiosi. Alla sua formazione personale hanno contribuito un percorso psicoanalitico personale e molteplici supervisioni con esperti sia di formazione psicodinamica che di formazione cognitivo-costruttivista. Ha pubblicato numerosi articoli in modo particolare sul percorso verso il suicidio e sulla somatizazione, mentre ha in preparazione articolo sulla correlazione fra panico e agorafobia.
Ha inoltre prestato servizio di consulenza nell'istituto medio di Sant'Agata Bolognese nell'anno 2010-2011 nel Piano dell'Offerta Formativa per un progetto dal titolo "Educazione alla salute".

1 comment:

Anonymous said...

http://zianagel.webs.com/#zinc-for-acne
ziana coupons [url=http://zianagel.webs.com/#ziana-gel-for-acne
] ziana vs differin [/url] does ziana work ziana gel reviews ziana gel price