LABORATORIO per bambini "4 Passi nell'Arte"



Laboratorio pratico/ludico sull’arte per ragazzi dai 7 agli 11 anni.
Quattro incontri di sabato dalle 11.00 alle 12.30 dal 2 al 23 febbraio 2013, c/o libreria Ubik Irnerio, Via Irnerio 27, Bologna

Il laboratorio si propone come un momento di conoscenza teorica e pratica, ma, comunque, giocata.
L’arte diventa un gioco sempre diverso di parole, immagini e personaggi da conoscere e rielaborare.


Obiettivi del percorso sono:
- la conoscenza dei periodi storici trattati nei vari incontri e la sperimentazione di tecniche diverse finalizzate a un inquadramento dell’arte peculiare delle varie epoche.
- l’interiorizzazione del concetto di storia e di storia dell’arte: una sequenza di avvenimenti e di artisti che si sono avvicendate dando vita a produzioni pittoriche legate soprattutto alla vita culturale dell’epoca in cui si sono sviluppate.
- la rielaborazione di tecniche precise utilizzando la fantasia, la capacità di attingere all’esperienza personale e quotidiana di ciascuno e la capacità di astrazione.
- l’incentivo al confronto di gruppo sia nella realizzazione di un progetto comune, sia nel dialogo tra le singole esperienze dei piccoli partecipanti.
Il laboratorio si svolge in 4 incontri (da intendersi anche a partecipazione singola) della durata di 90 minuti.
Durante gli incontri scopriremo quattro periodi storico artistici, giocheremo con le tecniche specifiche, con i protagonisti dell’epoca e le parole chiave che ne hanno caratterizzato la produzione artistica.
All’inizio di ciascun incontro, i bambini, pescheranno da una scatola magica (chiusa, ma con una fessura) degli oggetti caratteristici che li aiuteranno a conoscere il periodo in cui ci troviamo.
Il nome di ciascun oggetto riempirà le caselle di un grande cruciverba, la cui soluzione darà il nome esatto del tempo in cui ci troviamo.
Il cruciverba sarà arricchito da alcune immagini delle opere più significative dell’epoca, inoltre, ciascun partecipante avrà una piccola riproduzione che, via via, completerà insieme agli altri.
Nella seconda parte del laboratorio, verrà fornito il materiale con cui riprodurre alcuni aspetti della tecnica del periodo.

PROGRAMMA DEL LABORATORIO
Sabato 2 febbraio – ARTE RUPESTRE: con alcuni bastoncini, sassi e colori, riprodurremo scene di vita quotidiana, personaggi stilizzati ed elementi naturali (animali, piante).
Sabato 9 febbraio – ARTE BIZANTINA: dopo aver disegnato secondo le regole della bidimensionalità, coloreremo la scena con piccole tessere di carta e colla che comporranno il nostro mosaico. Infine, contorneremo la scena dandole maggior definizione.
Sabato 16 febbraio – RINASCIMENTO: ci misureremo con l’invenzione della prospettiva. Ciascun bimbo riceverà un foglio che presenta già linee guida per eseguire un disegno su piani differenti che, alla fine, coloreremo con le tempere.
Sabato 23 febbraio – LE AVANGUARDIE STORICHE (FUTURISMO e CUBISMO): cercheremo di rappresentare l’idea del movimento. Ciascuno sceglierà qualcosa che si muove (un mezzo di trasporto, un animale, una persona che compie un gesto) e cercherà di rappresentarlo utilizzando o i diversi punti di vista sulla stessa immagine o il progredire del movimento nello spazio e nel tempo.

Alla fine dei quattro incontri, i partecipanti, riceveranno un album in cui raccogliere e conservare le loro opere, i loro cruciverba e i loro pensieri sull’esperienza.
Il laboratorio è ideato e gestito da Irene Di Pietro, 26 anni, nata e cresciuta a Bologna, laureata in storia dell’arte contemporanea, della quale si è innamorata perdutamente a 7 anni, grazie ad una bella favola. Irene, tra le varie attività che conduce, collabora con varie associazioni tra Bologna e Vignola creando e realizzando laboratori didattici e creativi per bambini.

Info
Costo del singolo incontro: euro 15,00
Costo dell’intero laboratorio (4 incontri): euro 60,00
Per iscrizioni e pagamento rivolgersi alle casse della libreria Ubik Irnerio, via Irnerio 37, Bologna.
Laboratorio a cura di Canto31 Associazione Culturale
051/251050 libreria.irnerio@libero.it info@canto31.it

No comments: