ROBERTO LIMONTA E ROLANDO LONGOBARDI presentano "IL SILENZIO DELLE IDEE. LIBRI, LETTORI E CENSURE"

VENERDI' 22 FEBBRAIO ore 18,00

ROBERTO LIMONTA E ROLANDO LONGOBARDI
presentano
"IL SILENZIO DELLE IDEE.
LIBRI, LETTORI E CENSURE
"
(edizioni Encyclomedia)
interviene RICCARDO FEDRIGA

Come gli individui, anche le idee, i libri e le istituzioni culturali hanno subito condanne, censure, processi, roghi. Perché e come idee nuove, ma anche di antichissima origine, entrano in collisione con un sistema di riferimento che non le tollera? Perché diventano oggetto di un controllo estremo?
Questo libro racconta di alcuni nodi emblematici nella storia intellettuale del pensiero occidentale: momenti in cui le opinioni - i testi, i luoghi e le persone che le rappresentano - stridono nel proprio contesto, e innescano le dinamiche articolate del controllo sullla circolazione e sulle fonti del sapere.
In questi passaggi cruciali si definiscono i contorni di ciò che chiamiamo autore, lettore, editore, pubblico; e quindi censura, autocensura, libertà d'espressione, proprietà intellettuale: temi che nella postfazione Riccardo Fedriga chiama a raccolta per una riflessione sulla contemporaneità.

ROBERTO LIMONTA e ROLANDO LONGOBARDI dividono la propria attività tra ricerca e insegnamento. Si occupano di storia delle idee, estetica e filosofia della religione.

RICCARDO FEDRIGA è ricercatore presso il dipartimento di Filosofia dell'Università di Bologna, dove è docente di Storia della filosofia medievale e vicedirettore del Master in editoria cartacea e multimediale presso la Scuola Superiore di Studi Umanistici.
E'  editor, consulente e progettista di collane per alcune importanti case editrici , e traduttore letterario dal francese e dall'inglese.

Infine, vi ricordiamo che sabato 23 febbraio alle 11,30 ci sarà l'ultimo incontro del laboratorio per ragazzi "4 passi nell'arte", dedicato questa settimana alle avanguardie del Novecento (futurismo e cubismo). Il costo è sempre di 15 euro ed è aperto anche a chi non ha seguito i precedenti incontri.

No comments: