GIANNI IASIMONE presenta "CHIAVI STORTE Poesie 1976-2012"

SABATO 13 APRILE ore 18,00

GIANNI IASIMONE 
presenta
"CHIAVI STORTE Poesie 1976-2012"
(Mobydick)

interviene FRANCO FOSCHI

Dopo qualche tempo di assenza, alla libreria Irnerio Ubik torna protagonista la poesia.

"CHIAVI STORTE", l'ultimo lavoro di Gianni Iasimone, dal titolo "indecifrabilmente chiaro", è un libro impietoso e tenero insieme, smarrito e sincero, in una parola: vero, come, tra gli altri, lo ha decrittato Giorgio Linguaglossa.

Ecco come Manuel Cohen, autore della prefazione al volume, parla di "Chiavistorte":
 "(...) procede a ritroso nel tempo, discende talvolta, o precipita, si sofferma nelle stazioni più dolorose della vita, ai nodi e agli snodi di una vicenda esistenziale che si presenta, da subito e nel suo complesso, nei tratti distintivi della lirica e della poesia risentita o civile, e che si affida e si avvita a una, in vero più di una, 'chiave' di memoria: «Il ferro penetra nel legno. / Ancora un tentativo / un altro giro nella toppa / e il ritmo schiude / e il tempo di una volta / se la chiave / è quella giusta.» (...)".

GIANNI IASIMONE è nato nel 1958 a Pietravairano, un piccolo centro dell'Altocasertano. Laureato in DAMS all'Università di Bologna, autore di video e testi teatrali, sue poesie sono apparse su varie riviste e nell'antologia "Bologna e i suoi poeti"(1991). Ha pubblicato "Il mondo che credevo", Mobydick (finalista al Premio "Pascoli" 2006 e 2o classificato al Premio internazionale di Poesia "Città di Marineo-Palermo"), mentre nel 2002 - per i tipi di Caramanica Editore - ha pubblicato il saggio critico Conta nu cuntu! Il racconto orale come strumento creativo e comunicativo.
Attivo come operatore culturale, è tra i fondatori dell'associazione Microcosmus di Rimini, dove attualmente vive e lavora.

FRANCO FOSCHI  è scrittore, critico e pediatra.
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, che spaziano tra svariati gneri letterari; tra le più recenti ricordiamo "Era il tempo del buio e del coltello. L'Emilia Romagna medievale e le sue storie", pubblicato da Zona, e "Senza via d'uscita", scritto a quattro mani con Guido Leotta e pubblicato da Mobydick

No comments: