SERGIO ROSSI presenta il romanzo per ragazzi "UN LAMPO NELL'OMBRA. 1909. Delitti, misteri e batticuore nella Regia Polizia Scientifica"

MERCOLEDI' 26 GIUGNO ore 18,30

SERGIO ROSSI 
presenta il romanzo per ragazzi
"UN LAMPO NELL'OMBRA. 1909. Delitti, misteri e batticuore nella Regia Polizia Scientifica"
(Feltrinelli editore)

intervengono gli scrittori
ALESSANDRO BERSELLI e SANDRO TONI

Cos'è successo a Bologna nel 1909?
Di tutto.
In quell'anno nasceva la Regia Polizia Scientifica, per applicare alle indagini le scoperte che il nuovo secolo stava regalando.
Ma in quell'anno era studente a Bologna, al Collegio di Spagna, un tal Antonio Bernabeu (fratello di Santiago), che con un gruppo di amici contribuì a fondare una società calcistica che farà lunga strada...
Inoltre a Bologna - come in tutto il blocco occidentale -  nel 1909 c'erano fermenti di guerra, e loschi individui si aggiravano per la città, sotto mentite spoglie...

Lo sa bene Enea Rossetti, il protagonista di questo divertente giallo per ragazzi, disegnatore per vocazione e poliziotto per necessità, che in quell'anno prende servizio nella Regia Polizia Scientifica, proveniente da Roma.

Da subito si trova immerso nelle indagini partite in seguito al ritrovamento di due cadaveri, a poche ore di distanza. Indagini che si annunciano subito complicate: uno dei morti è un poliziotto sulle piste di un possibile attentato anarchico.

Nel caso entrano uno dopo l'altro anche l'Ufficio Affari Riservati, il servizio segreto non ufficiale del Regno d'Italia; un libraio anarchico amico di una contessa troppo zelante nello svolgimento delle sue attività di beneficenza; alcuni studenti spagnoli appassionati di calcio e politica; un medico vittima di un passato ingombrante; un anziano finanziere austriaco indeciso se evitare una guerra mondiale o accelerarne lo scoppio.

 Ma in questa città scossa dai fermenti del nuovo secolo, il pericolo maggiore per Enea non verrà tanto da un misterioso assassino, quanto dalle azioni di Elena Grazia Maria Diletta Bentivoglio de Lorenzis (detta Conchita), grande appassionata di medicina e di Sherlock Holmes. L'imprevedibile figlia del capo dell'Ufficio Affari Riservati non solo ha l'innata capacità di trovarsi sempre nel momento sbagliato con le persone sbagliate, ma anche quella di coinvolgere Enea nella più complicata delle storie.

Spie, calcio, giornali illustrati,  cadaveri a sorpresa, colpidi fulmine e d'arma da fuoco.
Enea Rossetti  è al suo primo caso a Bologna: sarà anche l'ultimo?
Scopritelo con noi e con Sergio Rossi mercoledì prossimo, nell'ultimo incontro prima della pausa estiva.

E per immergerci ancor meglio nelle atmosfere primo-novecentesche del libro, per il consueto aperitivo avremo il piacere di assaggiare la birra del birrificio Ronzani!
Attivo a Casalecchio già a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, nei suoi locali vide nascere il Bologna F.C. nel 1909.
Ed anche i personaggi di "Un lampo nell'ombra" si recano spesso al birrificio Ronzani per un boccale: in loro onore alzeremo i calici.

SERGIO ROSSI  è laureato in Fisica, vive a Bologna e lavora nell'editoria.
Dal 2009 scrive la serie a fumetti Kino la talpa per il mensile prescolare "GBaby".
Esperto e storico del fumetto, ha diretto dal 1998 al 2005 la rivista di critica "Fumo di China". Tra i suoi libri, il romanzo per ragazzi "Scacco matto" (Disney libri, 2005), l'antologia sul fumetto erotico italiano "Maledette, vi amerò" (Neri Pozza, 2007) e quella sul fumetto politico italiano degli anni '70 "L'Immaginazione e il potere" (Rizzoli, 2009).

Spie, calcio, giornali illustrati, colpi di fulmine e d'arma da fuoco: nella Bologna del 1909, sulla soglia di una possibile guerra mondiale, il primo caso di Enea Rossetti, agente della Regia Polizia Scientifica.
E rischia di diventare l'ultimo...
















No comments: