ALBERTO MAZZUCA presenta "GARDINI IL CORSARO. Storia della Dynasty Ferruzzi: da Serafino alla Montedison e a Enrico Cuccia"

VENERDI' 27 SETTEMBRE ore 18,30

ALBERTO MAZZUCA
presenta
"GARDINI IL CORSARO. Storia della Dynasty Ferruzzi: da Serafino alla Montedison e a Enrico Cuccia"
(Minerva edizioni)
interviene ROBERTO MUGAVERO
Sarà presente il Vicedirettore de "il resto del carlino" sig. BEPPE BONI

Raul Gardini era soprannominato "il Corsaro" per le sue scorribande in Borsa che lo portarono dalla Ferruzzi alla conquista della Montedison e all'assalto della Enimont.
Il 23 luglio 1993, poco prima dell'arresto richiesto dai magistrati di "Mani pulite", morì insanguinando la storia della "dynasty Ferruzzi", ossia delle due famiglie imparentate (i Gardini e i Ferruzzi) tra le più ricche e potenti d'Italia, al pari degli Agnelli.
Gardini era un uomo libero e un po' anarcoide, combattente e amante delle sfide. Proprio questa sua ambizione lo portò a scontrarsi con i poteri forti, politici e finanziari, dai quali fu sconfitto tragicamente.
Questo libro ripercorre le vicende del "Corsaro" che non possono prescindere da quelle di Serafino Ferruzzi, né tanto meno dalla vicenda Montedison e dalla storia politica, finanziaria e industriale del nostro paese.
Gardini con la sua storia è l'esempio lampante di quel capitalismo all'italiana in cui gli imprenditori sono padri-padroni, i banchieri vanno a braccetto coni politici e questi ultimi pensano soltanto ai propri interessi.

A vent'anni dalla morte di Raul Gardini, il quadro non è migliorato, anzi è peggiorato.

ALBERTO MAZZUCA,
romagnolo, giornalista e scrittore, vive a Milano. I suoi libri: "I potenti del denaro"; "Confindustria, una poltrona che scotta"; "La erre verde: ascesa e caduta dell¹impero Rizzoli"; "La Fiat da Giovanni a Luca, un secolo di storia sotto la dinastia Agnelli" (assieme a Giancarlo Mazzuca); "Il mito Alfa" (insieme a Marco Vitale e Guido Corbetta); "I numeri uno del made in Italy"; "Torino oltre:venti storie di innovazione della nuova Torino e del nuovo Piemonte"; "Angeli tra noi, alla ricerca di chi si dona a Dio e agli altri"; "Guazzaloca, una vita in salita".



Vi aspettiamo!
Cinzia, Manuela, Raffaella, Rita

No comments: